
L'edizione 2016 della Music Biz Conference ha avuto inizio oggi a Nashville: dal 16 al 18 maggio sarà ospitata dal Renaissance Hotel per il secondo anno consecutivo, organizzata dalla Music Business Association (a.k.a. Music Biz).
Focalizzata per decenni sul futuro del retail musicale (la conferenza si chiamava NARM), Music Biz si è poi concentrata sul digitale in generale e sui dati in particolare nel 2016. E' infatti centrale all'interno dell'evento la quarta edizione del Metadata Summit, introdotto da una presentazione di Michael McCarty e Jeff King della SOCAN. Altri segmenti della conferenza includono il Brand & Strategic Partnership Summit del 17 maggio, dove Jon Vanhala di Crossfade Partners si concentrerà sugli accordi tra artisti e marchi; il Music Business Student meetup; la Music Startup Academy; l'Artist Management & Touring Hall; la Entertainment and Technology Law Conference.
Tra i numerosi eventi collaterali e live si segnalano "Pandora Presents" (con Kongos & the Strumbellas dal vivo) e le cerimonie di premiazione Artist of the Year Award e Breakthrough Artist Awards (i vincitori sono rispettivamente Little Big Town per la prima e Sam Hunt e Halsey per la seconda).