Radiohead, accuse di violazione di copyright e minacce di cause legali per il video di 'Burn the witch'

Radiohead, accuse di violazione di copyright e minacce di cause legali per il video di 'Burn the witch'

William Mollett, figliastro di Gordon Murray, l'ideatore della serie per ragazzi inglese in stop-motion "Trumpton", mandato in onda dalla BBC a partire dal 1967 e piuttosto popolare oltreoceano negli anni Settanta, ha minacciato di querela i Radiohead per la clip di "Burn the witch", il primo estratto dal nuovo album della band di Oxford "A Moon Shaped Pool": secondo quanto dichiarato dall'uomo al New Musical Express, Thom Yorke e soci avrebbero dovuto "domandare il nostro consenso" prima di pubblicare il video. "Consideriamo la loro scelta un'aggressione al nostro marchio: ai nostri occhi è un'effrazione di diritto d'autore e stiamo considerando quali provvedimenti prendere".

Caricamento video in corso Link

Il video di "Burn the witch" è stato diretto da Chris Hopewell - coinvolto anche come direttore artistico del lavoro - per la produzione di Rosie Lea Brind: le animazioni in stop motion sono state curate da uno staff composto da Elaine Andrew, Virpi Kettu, Bonnie Griffin, Lucy Roberts, Ash Clarke, Ella Baraclough, Bec Coates, Rosie Lea Brind, Chris Hopewell e Andrew Stuart.
Caricamento video in corso Link

Non è la prima volta che in Gran Bretagna una band fa riferimento al classico show televisivo per ragazzi: nel 1986 gli Half Man Half Biscuit pubblicarono un EP intitolato "The Trumpton Riots" dove si immaginavano disordini nelle strade della cittadina immaginaria dove è ambientata la serie.

 

Nel corso del passato fine settimana anche I Cani avevano rivendicato - in modo del tutto scherzoso - un ascendente su una sequenza inclusa nella clip di "Burnt he witch", postando (a destra, nel frame) la foto di copertina del loro disco di debutto "Il sorprendente album d’esordio de i Cani":

 

Dall'archivio di Rockol - Radiohead: Thom Yorke e l'imprecazione in loop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.