Addio a Isao Tomita, pioniere dell'elettronica e del synth pop

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/mrxORJ5qqyR4EnhpaSF97Ud7Z6w=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn4.pitchfork.com%2Fnews%2F65344%2F1b231d19.jpg

Lutto per il mondo della musica elettronica, che perde uno dei suoi pionieri, ossia il compositore e produttore giapponese Isao Tomita (noto anche semplicemente come Tomita).

Tomita aveva 84 anni e, stando a quanto postato nella sua pagina Facebook ufficiale, è spirato lo scorso 5 maggio e il 7 e l'8 si sono svolte due cerimonie funebri private, per salutarlo. Il post inizia così:

Isao Tomita, compositore e artista del synth, è morto il 5 maggio 2016 per insufficienza cardiaca cronica alle 2:5q pomeridiane presso il Tokyo Metropolitan Hiroo Hospital. Ha collassato verso mezzogiorno a casa sua ed è stato portato in ospedale, dove è mancato circondato dai suoi famigliari.

Tomita ha pubblicato oltre 20 album di elettronica e space music, molti dei quali consistono in adattamenti in chiave elettronica di motivi classici. E' considerato uno dei padri del synth-pop e della trance: ha ricevuto ben quattro nomination per i Grammy Awards e con la sua musica ha influenzato artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto e la Yellow Magic Orchestra.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.