Addio a Isao Tomita, pioniere dell'elettronica e del synth pop

Lutto per il mondo della musica elettronica, che perde uno dei suoi pionieri, ossia il compositore e produttore giapponese Isao Tomita (noto anche semplicemente come Tomita).
Tomita aveva 84 anni e, stando a quanto postato nella sua pagina Facebook ufficiale, è spirato lo scorso 5 maggio e il 7 e l'8 si sono svolte due cerimonie funebri private, per salutarlo. Il post inizia così:
Isao Tomita, compositore e artista del synth, è morto il 5 maggio 2016 per insufficienza cardiaca cronica alle 2:5q pomeridiane presso il Tokyo Metropolitan Hiroo Hospital. Ha collassato verso mezzogiorno a casa sua ed è stato portato in ospedale, dove è mancato circondato dai suoi famigliari.
Tomita ha pubblicato oltre 20 album di elettronica e space music, molti dei quali consistono in adattamenti in chiave elettronica di motivi classici. E' considerato uno dei padri del synth-pop e della trance: ha ricevuto ben quattro nomination per i Grammy Awards e con la sua musica ha influenzato artisti del calibro di Ryuichi Sakamoto e la Yellow Magic Orchestra.