Ligabue a Monza, è polemica sul 'Liga rock park'. Un comitato locale: 'Impedire il concerto per il bene del parco'

Ligabue a Monza, è polemica sul 'Liga rock park'. Un comitato locale: 'Impedire il concerto per il bene del parco'

Non nuova a polemiche di questo tipo (che nel 2013 portarono all'abbandono di un progetto di rassegna musicale presentato da Vivo Concerti), l'area del Parco di Monza è tornata all'attenzione dei comitati locali di cittadini dopo l'annuncio, da parte del rocker di Correggio, del "Liga rock park", evento dal vivo che vedrà Ligabue in azione il prossimo 24 settembre presso uno spazio prossimo al tracciato brianzolo, lo stesso che la prossima estate ospiterà anche il Gods of Metal e l'iDays Festival. A preoccupare gli ambientalisti brianzoli, riferisce l'edizione online del Corriere della Sera, è l'affluenza stimata per l'evento, pari a centomila persone, all'incirca il doppio di quelle attese per il prossimo Gran Premio di Formula Uno. A poco sono servite, in sede di presentazione alla stampa, le rassicurazioni di istituzioni - il sindaco del capoluogo brianzolo Roberto Scanagatti e il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - e degli organizzatori - il manager di Ligabue Claudio Maioli e il numero uno di Friends & Partner Ferdinando Salzano, che hanno assicurato di aver preso tutte le contromisure perché l'evento abbia il minimo impatto sulla città e sull'area del parco: Bianca Montrasio, portavoce del Comitato per il Parco, contesta al cantautore emiliano l'esaltazione della "bellezza" della location perché "il parco non è un campo di patate è fragile e merita rispetto". "Lo ha messo nero su bianco l’agronomo Angelo Vavassori a cui lo scorso anno, dopo gli Mtv digital days nei giardini reali, abbiamo richiesto una perizia sullo stato dei prati", ha dichiarato la Montrasio al Corriere, "Sono prati storici che non possono sopportare 100 mila persone in una sera e tutti i residui che un evento di questa portata comporta. Chiederemo le autorizzazioni alla Soprintendenza e scriveremo al sindaco perché blocchi il concerto che porterà soldi solo per gli organizzatori e per la Sias che affitta l’area".

Meno tranchant è l'avviso di Elena Colombo, presidente del Fondo per l’ambiente italiano, che sempre al Corriere ha fatto sapere di approvare l'evento "purché sia garantita la tutela del parco".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
12 set
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.