Addio ad Afeni Shakur, madre di Tupac, morta a 69 anni

Addio ad Afeni Shakur, madre di Tupac, morta a 69 anni

Afeni Shakur, ex militante delle Black Panther, attivista politica e madre di Tupac Shakur, è morta oggi a Sausalito, in California, all'età di 69 anni: secondo le prime indiscrezioni - riferite da TMZ - la donna avrebbe prima accusato un malore presso il suo domicilio, e poi sarebbe stata trasportata presso il più vicino ospedale, dove ne sarebbe stato constatato il decesso per possibile arresto cardiaco.

Nata nel 1947 come Alice Faye Williams, Afeni cambiò il proprio nome dopo essersi trasferita negli anni Sessanta a New York, dove entrò in contatto con il movimento fondato nel '66 da Huey P. Newton e Bobby Seale: con a proprio carico diversi capi di imputazione per cospirazione contro il governo degli Stati Uniti, la Williams diede alla luce Tupac nel '71 a East Harlem, sempre nella Grande Mela. Figura centrale nella carriera del figlio - che ne campionò la voce nel brano "Dear Mama" - Afeni, dopo la tragica scomparsa di Tupac, divenne l'unica beneficiaria della sua eredità, assumento il ruolo di presidente della fondazione a lui intitolata. In qualità di tutrice del patrimonio artistico lasciato dalla star del gangsta rap west coast, produsse nel 2014 il musical "Holler If Ya Hear Me" - con Saul Williams nelle vesti di Tupac - dando la propria benedizione alla realizzazione del biopic di prossima uscita "All Eyez on Me".

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.