Concerti, Vinicio Capossela: parte a giugno il nuovo tour 'Polvere' - DATE

Verrà inaugurato il prossimo 28 giugno alla Cavea – Auditorium Parco della Musica di Roma il tour "Polvere", serie di appuntamenti (alla quale seguirà, il prossimo autunno, un'ulteriore stringa di date nei teatri battezzata "Ombra") con la quale il cantautore nato ad Hannover da genitori di origine irpina presenterà al pubblico il suo nuovo album "Canzoni della Cupa": dopo il debutto da headliner nella Capitale - dove il prossimo primo maggio sarà protagonista, insieme ai Calexico, di uno slot al concertone dei sindacati di Piazza San Giovanni - Vinicio Capossela sarà di scena il 29 giugno al Market Sound di Milano, l’11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza), il 13 luglio in Piazza Napoleone al Summer Festival a Lucca, il 15 luglio al Castello Scaligero di Villafranca (Verona), il 16 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti, il 19 luglio in Piazza della Loggia a Brescia, il 20 luglio al Flowers Festival di Collegno (Torino), il 24 luglio in Piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena), il 5 agosto all’Arena Bolgheri di Bolgheri (Livorno), il 6 agosto all’Arena del Mare di Civitanova Marche (Macerata), il 9 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 13 agosto al Forum Eventi di San Pancrazio (Brindisi), il 18 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 20 agosto al Teatro Verdura di Palermo, il 21 agosto al Teatro Antico di Taormina e il 29 agosto al Beat Festival di Empoli.
I biglietti sono già disponibili sul circuito TicketOne - ad eccezione di quelli per la data di Milano, in vendita da 3 maggio - e presso tutti gli altri circuiti autorizzati.
Riguardo il suo nuovo spettacolo dal vivo, l'artista ha dichiarato:
"Le canzoni che affondano nei solchi di questo doppio disco sono canzoni forti e contorte come le radici. Il concerto che ne ricaveremo sarà un concerto radicale. Radicale nei timbri, nel repertorio e nella formazione. Doppio è il disco e doppio il concerto. All’aria aperta, nella stagione calda, il concerto denominato 'Polvere'. Nel chiuso dei teatri, nell’autunno, il concerto denominato 'Ombra'. La sostanza della Polvere sarà di timbri forti, marcati e netti che uniscano in forma di quadri, anzi di stasimi, come nella tragedia greca, i blocchi di cui è costituita la materia emotiva del concerto: e cioè l’ancestrale, l’arcaico, il folk, la serenata, la ballata, la frontiera, la fiesta y feria, e la mitologia"
Il nuovo album di Vinicio Capossela "Canzoni della Cupa" sarà disponibile nei negozi a partire dal prossimo 6 maggio.