Morte di Prince: i tributi dal vivo di Noel Gallagher, Mumford & Sons, Mariah Carey, Corey Taylor (Slipknot), 1975, Alicia Keys e altri - VIDEO

Non solo per mezzo di tweet e accorati post sui social network si è concretizzato il cordoglio della comunità musicale mondiale per la scomparsa di Prince, morto in circostanza ancora da chiarire nella sua casa / quartier generale di Paisley Park, a Minneapolis: diversi artisti colpiti dalla morte del Purple One qualche ora prima di andare in scena hanno scelto di ricordare il collega dedicandogli brani proprio o cover dal vivo estratte ovviamente dal suo repertorio.
In concerto ieri sera a St Paul, Minnesota, i Mumford & Sons hanno scelto di omaggiare Prince con una delle sue composizioni più famose, "Nothing compares 2 U":
Noel Gallagher, dal vivo a Glagow, ha scelto il suo brano scritto per gli Oasis "Live forever" per ricordare la voce di "Sign o' the times":
Mariah Carey, durante la sua esibizione a Parigi chiusasi nella notte alla AccorHotels Arena, ha dedicato al collega scomparso la sua "One sweet day":
Lo show di ieri sera del frontman degli Slipknot Corey Taylor era atteso proprio al First Avenue di Minneapolis, luogo simbolo per Prince e per i suoi fan: il cantante, immerso nella luce ovviamente viola, si è prodotto in una toccante rilettura del super classico "Purple rain".
Anche Jennifer Hudson, impegnata a Brodway con il musical basato sul romanzo di Alice Walker "Il colore viola" dal quale è stato tratto anche l'omonimo e celebre film diretto da Steven Spielberg, alla fine della rappresentazione ha coinvolto il pubblico in una corale interpretazione di "Purple rain":
Attesa ieri al Tribeca Film Festival di New York, Alicia Keys ha rispolverato dal vivo "How Come U Don’t Call Me", brano scritto proprio da Prince inserito dalla cantante nel suo album di debutto del 2001 "Songs in A Minor". I 1975, poco prima di esibirsi - sempre poche ore fa - a Santa Barbara, in California, hanno scelto di proiettare il volto dell'artista a tutto schermo sul retro del palco.