eBay apre un negozio di download (e mette all'asta telefonate con Avril Lavigne)

eBay apre un negozio di download (e mette all'asta telefonate con Avril Lavigne)

Dopo i primi test effettuati durante l’estate (file audio legali e suonerie per cellulari venduti al miglior offerente, vedi News), la celebre casa d’aste on-line entra a pieno titolo nel business della musica digitale con un negozio di downloading, PassAlong on eBay, allestito con il supporto tecnico di una società di Franklin, Tennessee, che porta lo stesso nome (e che vende anche direttamente sul Web).

Lo “store” digitale permette di scaricare singoli e album a pagamento analogamente a quanto fanno Napster o iTunes (anche se la musica, in formato Windows Media Audio, funziona solo su pc e non è riproducibile sul lettore iPod) e accetta come strumento di pagamento alternativo alle carte di credito il sistema di transazioni on-line PayPal, popolarissimo tra gli utenti di eBay. La differenza, e la novità rispetto agli altri servizi esistenti, riguarda il meccanismo di promozione “virale” che gli utenti innescano tra di loro generando una sorta di passaparola on-line. Cliccando gli appositi bottoni inseriti sulla home page del negozio, l’acquirente di uno o più brani digitali del sito può infatti condividere le sue scelte con amici e conoscenti, trasmettendo via e-mail o instant messaging un link che permette di ascoltarne un frammento: ogni acquisto istigato da parte dei suoi contatti frutta al “promoter” buoni punto spendibili per scaricare gratuitamente altre tracce (e si può essere parte attiva della catena anche senza aver acquistato nulla). .


Il catalogo iniziale allestito da PassAlong, 200 mila canzoni che dovrebbero salire rapidamente a 500 mila, include materiale indie e licenziato dalle major (Universal, Warner e Sony; sono in corso trattative con EMI). eBay, da parte sua, resta fedele alla sua natura mettendo all’asta sul negozio registrazioni esclusive, memorabilia e persino conversazioni telefoniche private con i divi del pop: si comincia con Avril Lavigne, che chiamerà personalmente il miglior offerente regalandogli anche il download del suo ultimo album “Under my skin”. Il denaro raccolto in questo modo verrà devoluto in beneficenza: a War Child, su richiesta della stessa giovane artista.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.