Radio Airplay diventa partner di Radiomonitor

Radio Airplay diventa partner di Radiomonitor

La britannica Radiomonitor, società leader di monitoraggio radiofonico e televisivo e punto di riferimento per l’industria musicale internazionale, stringe un accordo con Radio Airplay, che ne diventa partner italiano.
Radiomonitor ha sede a Londra, e il team è formato da professionisti del settore provenienti nella maggioranza da Nielsen Music Control, tra i quali spicca il nome di Ray Bonici, che ha ricoperto nell’azienda il ruolo di Head of UK Operation per ben 15 anni.

L’azienda offre servizi internazionali alle etichette che licenziano i loro prodotti all’estero o a quelle che li acquisiscono per l’Italia, a chi desidera misurare l’esposizione mediatica di un determinato prodotto in altri paesi, alle emittenti radiofoniche che attingono ad informazioni musicali provenienti da altri territori e alle società di collecting alle quali fornisce report su un vasto catalogo musicale monitorato.


Radiomonitor opera in 75 territori e rileva complessivamente oltre 4.000 radio e TV in Europa, Canada, Stati Uniti, Brasile, Sud Africa, Australasia e Medio Oriente, fornendo servizi a tutte le major, etichette discografiche indipendenti, radio e operatori del settore.

La società monitora le emittenti italiane già dal 2011 e il panel è stato incrementato fino a includere attualmente 350 radio e 15 TV musicali.


L’ufficio di Milano affiancherà quelli già operativi di Amsterdam, Baden-Baden, Berlino, Bruxelles, Budapest, Copenhagen, Dublino, Istanbul, Johannesburg, Lisbona, Londra, Sofia e Stoccolma.
Mauro Naccarato, country manager per l'Italia, dichiara:

 

"L’utilizzo di dati di airplay finalmente allineati agli standard europei  e l’accesso a fonti riconosciute universalmente in Europa rappresentano gli elementi essenziali che verranno messi a disposizione dell’industria musicale italiana, per ottenere lo stesso termine di riferimento condiviso da tutte le major e gli operatori presenti nei paesi in cui Radio Monitor opera".

 

Il dati di airplay sono accessibili dall’area riservata del portale www.radiomonitor.com, per email tramite report giornalieri e settimanali, oppure per mezzo di feed personalizzati e comprendono: classifiche airplay ufficiali elaborate per ogni singolo territorio, logs dettagliati, grafici comparativi, monitoring analitici e – novità assoluta – registrazioni audio del trasmesso per un’effettiva certificazione della messa in onda dei brani.

 

Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.