Chris Cornell canta "Stay With Me Baby" per la colonna sonora di "Vinyl" - ASCOLTA

Chris Cornell canta "Stay With Me Baby" per la colonna sonora di "Vinyl" - ASCOLTA

Il frontman dei Soundgarden - nonché artista solista - Chris Cornell ha inciso una cover del brano "Stay Stay With Me Baby" per la colonna sonora della serie tv "Vinyl" ideata da Martin Scorsese e Mick Jagger. Il pezzo è contenuto anche nel disco "Vinyl: Music From the HBO Series – The Essentials: Best of Season 1", che è appena uscito e - come il titolo suggerisce - raccoglie il meglio della selezione musicale di "Vinyl".

Caricamento video in corso Link

"Stay Stay With Me Baby" (in realtà il titolo originale era "Stay With Me", ma nel corso dei decenni è divenuta nota in entrambi i modi) fu incisa per la prima volta nel 1966 da Lorraine Ellison: si tratta di un pezzo soul scritto a quattro mani da Jerry Ragovoy (autore peraltro di "Time is by my side", resa famosa dai Rolling Stones) e George David Weiss. Il pezzo venne registrato in una session recuperata all'ultimo minuto, quando si liberò uno studio a causa di un forfait improvviso di Frank Sinatra. La canzone, all'uscita, entrò nelle classifiche riscuotendo un buon successo, ma non fu mai una vera hit in termini di vendite.

Questa è la canzone originale:

Caricamento video in corso Link

Nel corso dei decenni "Stay Stay With Me Baby" è stata suonata e riproposta come cover da moltissimi artisti di differenti estrazioni. Alcune versioni ebbero anche un certo successo commerciale, come ad esempio quelle dei Walker Brothers, Charity Brown, David Essex e Ruby Turner, che entrarono tutte nella classifica dei singoli britannici più venduti. Ma fra i molti nomi che si sono cimentati col brano troviamo anche Janis Joplin, Bob Dylan, Genya Ravan, Terry Reid, Steve Marriott, Long John Baldry, Les Fleur de Lys, Natalie Cole, Jimmy Witherspoon, Dan McCafferty, Sam Brown, Whitesnake, Ronnie Montrose, Duffy, Mary J. Blige.

La versione di Cornell, molto bluesy e sofferta, è peraltro un aperto omaggio alla lettura del pezzo che fece Terry Reid; a confermarlo è Cornell stesso che ha dichiarato parlando con "Vulture":

E' per me un onore che mi abbiano chiesto di incidere una cover di "Stay With Me Baby" per  "Vinyl". In questo modo rendo omaggio a Terry Reid - la sua versione della canzone è una delle mie preferite da tanto tempo - e in più finisco in una colonna sonora bellissima, con molti artisti eccezionali.

Questa è la versione di Terry Reid:

Caricamento video in corso Link

Qui la cover di Janis Joplin dal vivo:

Caricamento video in corso Link

Ed ecco anche l'interpretazione dei Whitesnake di David Coverdale:

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Chris Cornell, i Soundgarden e Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.