Francesco Renga presenta “Scriverò il tuo nome”: “La mia voce al servizio delle canzoni". TRACKLIST e AUTORI

Francesco Renga presenta “Scriverò il tuo nome”: “La mia voce al servizio delle canzoni". TRACKLIST e AUTORI

Francesco Renga torna con un disco di inediti, il settimo, a due anni esatti da ”Tempo reale”. “Scriverò il tuo nome” esce venerdì 15 aprile ed è stato prodotto, come il precedente, da Michele Canova Iorfida.
“Sono stati due anni intensi, abbiamo lavorato su una grande mole di canzoni per trovare quelle giuste per il disco: siamo partiti da quasi 80 brani”, ha spiegato oggi il cantante bresciano alla stampa, presentando l’album. “E’ un lavoro eterogeneo, ma con linee precise: abbiamo cercato una scrittura più contemporanea e diversa. E’ un disco con molta elettronica, in cui non mancano momenti canonici, ma soprattutto è diverso l’approccio alla mia voce: ho asciugato il mio modo di cantare, ho messo la voce alle servizio delle canzoni e non viceversa”.



Renga spiega che il suo processo e il suo approccio alla musica è cambiato proprio per la presenza di Canova (produttore di Jovanotti, Tiziano Ferro, Marco Mengoni tra gli altri): “Michele è riuscito ad individuare un percorso per me, negli ultimi tre anni. Prima di lavorare con lui ho sperimentato di tutto, dall’orchestrale al rock, e l’ho fatto con l’incoscienza di chi ha alle spalle un team di collaboratori, dal management alla casa discografica al promoter, che ti aiuta e ti sostiene in questi esperimenti. Michele invece, mi ha spiegato che non aveva senso ripetere tutte queste cose che avevo già fatto, e mi ha spinto a confrontarmi con autori giovani che avevano una visione diversa dalla mia. E’ stato un mutamento radicale di approccio che mi ha fatto bene. Mi sono inventato un modo molto diverso di cantare, più serrato e conciso, all’opposto per esempio da quello che usavo con l’orchestra”.
Il disco vede infatti Renga co-autore di tutti i brani assieme a, tra gli altri, Ermal Meta, Tony Maiello, Diego Calvetti, Dario Faini e il vincitore di Sanremo Giovani Francesco Gabbani, ma anche Nek (che co-firma, “I nostri giorni”), Celso Valli e Fortunato Zampaglione.
“Oggi è cambiato il modo di fare musica”, ragiona Renga. “Scrivere canzoni è frutto del lavoro di un team, un processo quasi scientifico. Faccio sempre l’esempio di ‘Angelo’: è una canzone che per me è stata molto importante, mi ha fatto vincere il Festival di Sanremo nel 2005, ma oggi funzionerebbe molto di meno, visto il panorama attuale della musica”.

Il risultato è un disco dal tema dichiaratamente semplice ma affrontato da diversi punti di vista: “E’ un album che parla in maniera diretta dell’unica cosa di cui alla fine parla la musica: l’amore. Anche le canzoni politiche sono canzone d’amore. Ognuno ha una propria definizione d’amore, è come definire la vita… Ogni volta che cerchiamo di definire l’amore partiamo sempre da un volto, e ogni volto ha un nome”, spiega il titolo del disco.

Primo appuntamento live il 15 ottobre 2016 al Forum di Assago (Mi) (da cui sarà tratto uno show TV). A seguire date - sempre prodotte da Friends & Partners - che si estenderanno nel 2017.

 

TRACKLIST e AUTORI

Guardami amore
Testo: Tony Maiello/Francesco Renga – Musica: Sabato Salvati/Enrico Palmosi/ Tony Maiello

Il bene
Testo: Ermal Meta /Francesco Renga – Musica: Ermal Meta

Scriverò il tuo nome
Testo: Tony Maiello / Francesco Renga – Musica: Michele Canova/ Tony Maiello/ Michael Tenisci

13 Maggio
Testo: Francesco Renga/ Emiliano Cecere/ Diego Calvetti – Musica: Michele Canova/ Emiliano Cecere/ Diego Calvetti

Sulla Pelle
Testo: Matteo Valli / Francesco Renga -  Musica: Matteo Valli/ Francesco Renga/ Michele Canova/ Mario Cianchi

L’amore sa
Testo : Francesco Renga/ Fabio Ilacqua – Musica: Francesco Gabbani / Fabio Ilacqua

Spiccare il volo
Testo: Fortunato Zampaglione / Francesco Renga – Musica: Fortunato Zampaglione/Michele Canova

Perfetto
Testo: Fortunato Zampaglione / Francesco Renga – Musica: Fortunato Zampaglione/Michele Canova

Rimani cosi (deluxe)
Testo: Francesco Renga / Alessandro Raina – Musica: Dario Faini / Alessandro Raina

Migliore
Testo: Fortunato Zampaglione / Francesco Renga – Musica: Fortunato Zampaglione

I nostri giorni
Musica e testo di Luca Chiaravalli, Nek, Francesco Renga e Davide Simonetta

Così Diversa
Testo: Fortunato Zampaglione / Francesco Renga – Musica: Fortunato Zampaglione

A meno di te (deluxe)
Testo e Musica : Francesco Renga / Diego Calvetti/ Nicola Marotta

Cancellarti per sempre
Testo: Tony Maiello/Francesco Renga – Musica: Tony Maiello / Sabato Salvati

Scheda artista Tour&Concerti Testi
11 ott
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.