North Carolina, il 'bathroom bill' e la comunità LGBT, c'è chi protesta suonando: i casi di Laura Jane Grace e Cyndi Lauper

North Carolina, il 'bathroom bill' e la comunità LGBT, c'è chi protesta suonando: i casi di Laura Jane Grace e Cyndi Lauper

Non c'è solo chi - come Bruce Springsteen e Ringo Starr - ha scelto la via dell'embargo musicale per protestare contro la legge che impone ai cittadini transgender della Carolina del Nord di utilizzare i bagni pubblici basandosi sul genere riportato sul certificato di nascita: la disposizione, giudicata discriminatoria dalla comunità LGBT statunitense, è stata pubblicamente contestata da diverse personalità di primissimo piano del mondo dello spettacolo, che - tuttavia - si sono mostrate divise sulla strada da intraprendere.

Mentre il Boss e l'ex Beatle hanno infatti deciso di annullare i proprio concerti in programma nell'Old North State, altre colleghe hanno invece scelto di non privare i fan locali di una loro esibizione approfittando anzi dell'attenzione meditiadica sollevata dal tema per diffondere meglio il proprio messaggio.

Laura Jane Grace, leader transgender degli Against Me!, il mese prossimo sarà di scena a Durham con la sua band per fare sentire la sua voce proprio là dove voci di dissenso si vorrebbero silenziate:


"Qualcuno mi ha detto che dovremmo cancellare il nostro concerto del 15 maggio a Durham per protestare contro la legge HB2. Diavolo, no! Proprio per via della legge sono ancora più entusiasta di suonare in North Carolina. Fateci sapere se ci sono degli attivisti che vogliano venire al concerto per una discussione"

Più o meno la stessa linea è quella tenuta da Cindy Lauper, che il 4 giugno prossimo sarà di scena a Raleigh. Lungi dal voler cancellare il suo show, la voce di "Girls just want to have fun" ha spiegato:

"Credo che il modo migliore per fare la mia parte sia quella di trasformare il mio show in un'intera giornata dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'abrogazione della HB2 [...]. Ovunque ci sia esclusione, ovunque ci sia gente che non accetta altra gente, l'altra gente ha bisogno di te"

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.