La proposta di Bono: 'Mandate i comici a combattere l'estremismo religioso' - VIDEO

La proposta di Bono: 'Mandate i comici a combattere l'estremismo religioso' - VIDEO

Bombardamenti aerei? Carri armati? Bombe atomiche? No, niente di tutto questo: per Bono, la migliore arma per combattere l'estremismo religioso è il sorriso. In un'udienza della sottocommisione senatoriale del parlamento americano, il cantante degli U2 ha suggerito di mandare i comici Amy Schumer, Chris Rock e Sacha Baron Cohen a combattere l'estremismo violento. L'udienza riguardava le cause e le conseguenze del violento estremismo e il ruolo dell'assistenza straniera. Il musicista irlandese ha partecipato ad un panel di diplomatici ed esperti che hanno invitato il governo americano a dare maggiore assistenza al Medio Oriente e ai milioni di rifugiati in fuga da territori in cui c'è violenza religiosa. Bono ha detto:

"Quando un aiuto è strutturato correttamente, con particolare attenzione alla lotta alla povertà e al miglioramento della governabilità, potrebbe rappresentare la migliore difesa che abbiamo contro l'estremismo della nostra epoca".



I membri del congresso americano dovrebbero, a detta del cantante, confrontarsi con quella che è la più grande minaccia esistenziale per l'Europa degli ultimi 70 anni. Commentando l'orientamento politico di paesi come la Polonia e l'Ungheria (indirizzati sempre di più verso quello che lui stesso ha definito un "ipernazionalismo") e la possibilità che il Regno Unito esca dall'Unione Europea, Bono ha dichiarato:

"Questa roba è impensabile. L'America dovrebbe essere molto preoccupata per questo".



Per Bono, l'Africa sarebbe alle prese con un fenomeno composto da tre importanti estremi: l'ideologia, la povertà e il clima.

"E' una trinità diabolica e la nostra politica estera deve affrontarla come tale. E' più grande di quanto si pensi. se non lo fate, la pagherete cara".



La soluzione migliore per combattere l'estremismo? E' il sorriso:

"Le prime persone che Adolf Hitler ha buttato fuori dalla Germania sono stati i dadaisti e i surrealisti. Ridere di loro mentre marciano significa strappare via il loro potere. Per questo motivo, suggerisco di mandare Amy Schumer, Chris Rock e Sacha Baron Cohen lì".




 

Dall'archivio di Rockol - Quel caro vecchio saggio di Bono
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.