Auguri Francesco De Gregori: ecco alcune cover della sua intramontabile 'La donna cannone' (1 / 13)

Auguri Francesco De Gregori: ecco alcune cover della sua intramontabile 'La donna cannone'

Francesco De Gregori compie oggi 69 anni. Per l'occasione, abbiamo pensato di proporvi alcune cover di una delle sue più grandi hit, "La donna cannone". Il cantautore romano scrisse questa canzone nel 1983 per il film "Flirt" di Roberto Russo, uscito lo stesso anno; il brano, tema della pellicola, fu poi incluso all'interno del Q-disc omonimo, nel quale finirono pure "Flirt", "La ragazza e la miniera" e "Canta canta".

Secondo una leggenda, De Gregori scrisse "La donna cannone" pensando a Mia Martini, ma glielo fece sapere solamente dieci anni dopo. Nel 1996, a margine di un'intervista con Fabio Fazio ai microfoni della trasmissione "Musica e parole" trasmessa su RadioRai2, il "Principe" disse:

"Non l'ho scritta per Mia Martini, anche se lei l'ha cantata ed io sono stato molto felice di questo suo omaggio".



Mia Martini ebbe comunque modo di interpretare "La donna cannone": nel 1989, dunque sei anni dopo la pubblicazione della canzone, la cantante propose una sua cover del brano alla trasmissione televisiva "Improvvisando" e, a tal proposito, disse:

"Sono innamorata di Francesco. Una volta gli ho chiesto di scrivere un brano per me e lui mi ha risposto: 'Ma perchè non canti La donna cannone?'".


Caricamento video in corso Link

 

Nel corso degli anni sono state realizzate diverse cover di questa canzone; oltre a quella di Mia Martini ricordiamo quelle di...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.