Babymetal, nuovo album in arrivo e un video dal vivo molto poco "pasquale". GUARDA

Babymetal, nuovo album in arrivo e un video dal vivo molto poco "pasquale". GUARDA

Abbiamo già scritto qualche volta (qui e qui) del trio femminile giapponese di idol/metal (Suzuka Nakamoto, "Su-metal", Yui Mizuno, "Yuimetal", e Moa Kikuchi, "Moametal") che - con tutte le riserve del caso sulla qualità della proposta musicale - si sta rivelando senza dubbio un progetto molto spettacolare e di grande successo.
Le Babymetal stanno per pubblicare, l'1 aprile, il loro secondo album - il primo, eponimo, è uscito nel 2014 - che s'intitola "Metal resistance"; da questo, dopo aver già messo in circolazione il video di "Karate",


anticipano ora un secondo brano, "The one", anch'esso corredato da un epico video girato davanti a ventimila persone il 13 dicembre del 2015 alla Yokohama Arena durante la data finale del "Baby Metal World Tour", nel quale il testo è cantato parte in giapponese e parte in inglese (la scelta dell'inglese, per quanto all'ascoltatore occidentale suoni meno esotica, è stata considerata indispensabile per la conquista dei mercati esteri - il gruppo ha firmato per la Sony).

L'originale idea di mescolare l'idol (cioè il pop interpretato da cantanti adolescenti o poco più) con le sonorità e l'immaginario visuale del metal si sta rivelando vincente. Da qualche tempo, peraltro, le tre cantanti, che inizialmente si esibivano su musiche preregistrate e accompagnate da un gruppo di finti strumentisti, hanno invece iniziato ad essere accompagnate dal vivo da una band vera e propria, la Kami Band.
L'accettazione delle Babymetal da parte della scena musicale professionale è dimostrata dal fatto che uno dei loro brani, "Road of resistence", incluso nella riedizione per il mercato internazionale del loro album di debutto, è stato frutto di una collaborazione con Sam Totman e Herman Li della power metal band DragonForce.

Le Babymetal, che stanno per iniziare (il 2 aprile) un nuovo tour mondiale con partenza dalla SSE Arena di Wembley, terranno poi degli spettacoli negli USA, e suoneranno in giugno in Europa: il 2 a Plattern, in Svizzera, il 3 a Vienna, il 5 in Olanda, il 7 e l'8 in Germania, l'11 giugno a Parigi - ci sarebbe spazio per una data italiana...
Se state già ridacchiando di scherno all'idea di assistere a un concerto delle Babymetal, sappiate che non dovreste essere così scettici. Il loro show ha poco da invidiare a quelli di ben più celebri esponenti del rock "esagerato" quali i Kiss o Alice Cooper: a dimostrazione vi proponiamo il video live di un brano del loro primo album, "Babymetal death" - magari poco pasquale, dato l'immaginario messo in scena, ma certamente inquietante quanto basta.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.