Zucchero, il singolo 'Voci' per il mercato internazionale: l'ascolto di Rockol

Zucchero, il singolo 'Voci' per il mercato internazionale: l'ascolto di Rockol

Parallelamente alla pubblicazione del singolo "Partigiano Reggiano", destinato al mercato italiano, Zucchero ha pubblicato anche un altro brano tratto dall'album di prossima pubblicazione "Black cat": si tratta di "Voci (Namanama version)", primo singolo del disco scelto per il mercato internazionale.

La canzone, nella cui copertina il bluesman è immortalato per strada, in mezzo alla folla, presenta una struttura insolita e non segue il classico schema strofe-ritornelli: piuttosto, sembra un flusso continuo che vede dapprima il cantautore riferirsi alle voci della natura (si parla di radici, nebbia, pioppi) e, in un secondo momento, lasciarsi andare a riflessioni più generali ("Voci che non hanno suono, che non sanno più che sono"). Di tanto in tanto, arriva un verso con il quale Zucchero sembra rivolgersi ad una persona precisa: "Manca la tua voce, sai?", canta il bluesman. E' un pezzo più introspettivo rispetto a "Partigiano Reggiano" e che presenta le cifre stilistiche di Zucchero, a partire dall'alternanza tra italiano e inglese.





Musicalmente parlando, "Voci (Namanama version)" si presenta come una canzone folk con accenni minimi di elettronica: si apre con alcuni cori (rappresentano le voci del titolo?), chitarre folkeggianti e una linea di basso sullo sfondo. Poi, subentrano la batteria e il pianoforte, con alcuni accordi suonati su registri gravi - portati quasi in primo piano nel mix - che accompagnano l'interpretazione di Zucchero fino alla fine.

"Black cat" raggiungerà il mercato il prossimo 29 aprile; prodotto da Don Was, Brendan O'Brien e T-Bone Burnett, che hanno alle spalle collaborazioni con - tra gli altri - Rolling Stones, Bob Dylan, Springsteen, AC/DC, il disco contiene collaborazioni con Bono e Mark Knoplfer: qui tutti i dettagli.

Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 set
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.