La casa dei Sex Pistols in Denmark Street diventa un monumento - FOTO

La casa dei Sex Pistols in Denmark Street diventa un monumento - FOTO

Historic England, ente britannico preposto all'identificazione e valorizzazione di costruzioni e oggetti rilevanti per la storia del Regno Unito, ha attribuito alla casa in cui - per un breve periodo - vissero e suonarono i Sex Pistols lo status di edificio di importanza certificata.

La casa si trova al numero 6 di Denmark Street, a Londra, ossia quella che una volta era conosciuta come la Tin Pan Alley londinese (ossia la strada dei musicisti, dei negozi di strumenti e degli uffici degli addetti ai lavori). Si tratta di una costruzione edificata fra la fine del secolo XVII e la metà del XVIII che ancora conserva i segni del passaggio della punk rock band guidata da Johnny Rotten: sulle pareti, infatti, sono ancora ben visibili alcuni disegni fatti da Rotten (vero nome John Lydon). Si tratta di caricature e buffi scarabocchi, fra cui alcuni che ritraggono la coppia di amanti maledetti Sid Vicious e Nancy Spungeon e il manager del gruppo Malcolm McLaren.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/VSfkFmmLBvE1dJbk2Sw16fiLokE=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fi.guim.co.uk%2Fimg%2Fmedia%2F5e8ac5bf7840f859f298c05181317ca81fdf24ca%2F0_147_2576_1546%2Fmaster%2F2576.jpg

Il riconoscimento di questo status per la casa (che viene valutata da Historic England di fascia II*, ossia la seconda per importanza, alla quale appartiene solo il 5,5% delle costruzioni censite dall'ente) giunge proprio nell'anno del quarantesimo anniversario del punk.

Posy Metz, consulente responsabile dell'inclusione della casa nell'elenco di quelle di importanza storica, ha spiegato:

Lo scopo di questi riconoscimenti è segnalare le cose che hanno importanza storica e culturale e penso che il punk sia una parte molto importante della nostra cultura: includere la casa è un modo per riconoscerlo. L'alternativa sarebbe dire: "Dimentichiamo il punk perché loro non vogliono essere ricordati come parte integrante della nostra storia".

Ad ogni modo i disegni di Rotten non sono il motivo principale, né l'unico, di questa scelta. Metz ha spiegato che la casa è di pregio per i dettagli architettonici molto ben conservati.

L'edificio, ora, ospita un negozio specializzato in chitarre vintage, come si può vedere dall'immagine:

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/aheF8aLE5ajzqBdd0o384YK7Uso=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fi.guim.co.uk%2Fimg%2Fmedia%2Fb85101a75dadc08f1d7db44f93cf611d47dfd9b7%2F0_73_1200_1501%2Fmaster%2F1200.jpg

 

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.