Zucchero, il primo singolo dal nuovo album 'Black cat' è 'Partigiano reggiano': la sinistra vista (non subito) da Sugar

Zucchero, il primo singolo dal nuovo album 'Black cat' è 'Partigiano reggiano': la sinistra vista (non subito) da Sugar

Il gioco di parole - è vero - è buffo ma piuttosto telefonato, e ci sarebbe stato da stupirsi se si fosse rivelato inedito: "Partigiano reggiano", il titolo del primo estratto dal nuovo album di Zucchero "Black cat", è già stato usato pubblicamente, come espressione, nel 2007. A fondere ironicamente uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo alla resistenza emiliana al nazifascismo fu il collettivo Duemila Resistenze, che sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso rese disponibile nel 2007 una t-shirt con lo storico logo del consorzio caseario con la stessa modifica ripresa dal bluesman emiliano per finanziare una festa del 25 aprile a Felina, in provincia di Reggio Emilia.

Caricamento video in corso Link

Non è la prima volta che Adelmo Fornaciari prende in prestito elementi del corredo iconografico socialista e comunista: nel '95, in "Per colpa di chi" (brano incluso nell'album "Spirito DiVino") l'artista modificò alcuni versi del canto tradizionale "Bandiera rossa" - almeno, della versione italiana codificata da Carlo Tuzzi nel 1908 - in "E allora avanti popolo, con la Lambretta rossa / con la chitarra rossa". L'artista, in un'intervista a Famiglia Cristiana del 2010, rivelò di essere cresciuto in un ambiente permeato dalla cultura di sinistra:


"[...] io sono nato nell’Emilia dei comunisti e cresciuto nella terra degli anarchici. Mio nonno Roberto, detto 'Cannella', era un mezzadro praticamente 'schiavo' del padrone; mio zio Enzo, detto 'Guerra', era una specie di maoista e aveva una parete di libri. Mio padre mi raccontava di una corriera fantasma che il venerdì notte partiva per Mosca e tornava il lunedì mattina e io sognavo che un giorno a quell’impossibile viaggio avrei partecipato anch’io. Ma era un modo di far politica diverso da oggi, senza livori. Quindi quando sono diventato grande la politica non mi ha più interessato"

Dall'archivio di Rockol - racconta il tour di "Black cat" e il ritorno all'Arena
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.