NEWS   |   Italia / 11/03/2016

Pooh, stasera su Rai 1 'Amici per sempre': i dettagli sui duetti. Annunciate altre date in autunno

Pooh, stasera su Rai 1 'Amici per sempre': i dettagli sui duetti. Annunciate altre date in autunno

Rockol ha appreso i dettagli di buona parte dei duetti (tutti, ad eccezione di quello che avrà come coprogratonista Rocco Hunt) che la storica band italiana eseguirà questa sera durante lo speciale "Pooh - Amici per sempre", che verrà trasmesso in prima serata da Rai 1.

"Uomini soli" verrà eseguita in duetto con Emma: il brano, scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini e vincitore dell'edizione 1990 del Festival di Sanremo nella sezione Big, venne pubblicato in origine come brano d'apertura dell'omonimo album, consegnato ai mercati sempre nel '90. Tra le cover realizzate negli anni della canzone, è da segnalare quella di Dee Dee Bridgewater - in lingua inglese - con il titolo "Angel of the night".

"Tanta voglia di lei" sarà cantata con i Modà: scritta da Roby Facchinetti con testo di Valerio Negrini, la canzone fu pubblicata nel 1971 come singolo dalla CBS (dopo la fine del contratto tra la band e l'etichetta Vedette) con, come lato B, "Tutto alle tre". I Pooh registrarono anche versioni per il mercato estero del brano, sia in inglese - con il titolo "I'll close the door behind me", uscita come singolo con come lato B "The suitcase" - che in spagnolo, coi titoli "Tantos deseos de ti", "Tantos deseos de ella", "El verdarero amor" e "Debes comprenderme".

"Noi due nel mondo e nell'anima" verrà eseguita con Patty Pravo: pubblicata nel 1972 sotto forma di singolo a "doppio lato A" con "Nascerò con te", è stata riletta sia da Mina, che la inserì nell'album "Ridi pagliaccio" del 1988, che dai Matia Bazar, la cui versione trovò spazio nella tracklist del cover album del 2007 "One1 Two2 Three3 Four4". La performance, per chi conosca bene la storia del gruppo, avrà anche un significato simbolico: una delle due voci maschili soliste previste dall'esecuzione, Riccardo Fogli, lasciò nel 1973 per - le parole sono dello stesso Fogli, raccolte dal Corriere della Sera lo scorso 12 febbraio - proprio perché impegnato in una relazione sentimentale con la cantante veneziana.

Sempre nella giornata di oggi, venerdì 11 marzo, sono state annunciate nuove date del reunion tour: i Pooh proseguiranno la propria attività dal vivo anche in autunno suonando a Eboli il 28 ottobre, a Bari il primo novembre, a Bologna l'8, a Firenze il 18 e a Torino il 25. I biglietti per gli spettacoli sono già disponibili sul circuito TicketOne e presso tutte le altre piattaforme autorizzate.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Baglioni in tour
Scopri qui tutti le date!