NEWS   |   Pop/Rock / 03/03/2016

Duran Duran: è online un video sulla lavorazione dell'album "Paper gods" - GUARDA

Duran Duran: è online un video sulla lavorazione dell'album "Paper gods" - GUARDA

I Duran Duran - la band britannica capitanata dal frontman Simon Le Bon - hanno pubblicato il loro ultimo disco in ordine di tempo ("Paper gods") a settembre del 2015. Mentre si trovavano in studio hanno lasciato che le telecamere mandate da Live Nation TV li riprendessero e immortalassero il procedimento creativo e la nascita del loro quattordicesimo album: da qui è scaturito un video - in pratica un cortometraggio di quasi sei minuti - di "making of", che ora è possibile vedere online in streaming. Eccolo:

Il clip vede i Duran Duran parlare della genesi di "Paper gods". In particolare Le Bon spiega che i primi germi dell'idea risalgono al 2013, ma alla fine non si è trattato di un disco particolarmente laborioso da portare a casa:

E' stato un progetto lungo, o meglio sembra lungo. Ma d'altronde ha preso, probabilmente, meno tempo del precedente [per "All you need is now", infatti, ci vollero cinque anni - ndr]. Due anni dall'inizio alla fine è un tempo ragionevole.

I membri della band, poi, si soffermano anche a discutere delle dinamiche e  degli equilibri interni - del modo in cui, in oltre 30 anni di carriera, si sono evoluti e modificati, fino a giungere alla situazione attuale in cui regna il rispetto reciproco e gli scontri fra ego non sono più contemplati.

Nel video intervengono anche artisti e personaggi che hanno collaborato all'album, come Lindsay Lohan, Ben Hudson (alias Mr Hudson), Mark Ronson e - ovviamente - Nile Rodgers, che parla così del suo rapporto con i Duran:

Mi fanno sentire come se fossi nuovamente in una band, in un certo senso. Tutti gli elementi del mio gruppo originale, gli Chic, sono morti. Quindi i Duran Duran per me sono come il mio secondo gruppo.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi