Neripè e Guappecartò, esce l'8 marzo "Amay" un disco dedicato alle donne...con tour teatrale

Neripè e Guappecartò, esce l'8 marzo "Amay" un disco dedicato alle donne...con tour teatrale

Martedì 8 marzo, nel giorno della Giornata Mondiale della Donna, esce l’album “Amay” (in lingua birmana “madre”) cantato da Neripè e suonato dagli italo-parigini Guappecartò.
”Amay” è un concept dedicato a nove donne che hanno lasciato un segno nella storia. Il disco è prodotto da Stefano Piro e si avvale della collaborazione di Mauro Pagani (al violino nella canzone “Un fiore nascosto”).

Queste le canzoni contenute nel disco: ”L’odor del pianto” dedicata a Rose Parks, l’icona dei diritti civili degli afroamericani; “Dans mon reve” riguarda la scienzata Marie Curie; “Un fiore nascosto” ricorda l’artista messicana Frida Kahlo; “Multiverso” l’astrofisica italiana Margherita Hack; la title track “Amay” parla della politica birmana premio Nobel per la pace Aung San Suu Ky; “Labirintochesonochesei” è scritta per la poetessa dell’antica Grecia Saffo; “Rosa bagliore”, il cui testo è stato composto utilizzando i suoi tweet che giungevano dallo spazio, all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti; “Unlocked” alla pacifista liberiana, anch’essa premio Nobel per la pace, Leyma Gbowee e, infine, “Il ricordo migliore” è dedicato a Kikki, una madre come tante.

Il disco sarà presentato dal vivo l’8 marzo al Teatro Verdi di Milano, il 12 al Teatro Toselli di Cuneo e il 22 marzo al Teatro Sala di Roma. L’entrata sarà libera con raccolta fondi a favore di associazioni locali che lavorano per il sostegno della donna e dei suoi diritti.

L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del video di “L’odor del pianto” interpretato da Sabina Impacciatore - con Mimina di Muro nella parte di Rose Parks - per la regia di Isabelle Montoya.
In precedenza, lo scorso novembre, era stato pubblicato il video di “Rosa bagliore” con l’apporto delle immagini dallo spazio scattate direttamente da Astrosamantha.



Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.