Brian Eno, il nuovo album 'The ship' esce il 29 aprile (con una cover dei Velvet Underground) - TRACKLIST

Brian Eno, il nuovo album 'The ship' esce il 29 aprile (con una cover dei Velvet Underground) - TRACKLIST

Verrà pubblicato dall'etichetta Warp Records il prossimo 29 aprile "The ship", il nuovo album del produttore, polistrumentista e autore di Woodbridge, Inghilterra, assente dalle scene discografiche con un album solista dal 2010, anno di uscita di "Small Craft on a Milk Sea" (il più recente "Lux" del 2012 è una raccolta di musiche realizzare per installazioni sonore): la nuova prova sulla lunga distanza di Brian Eno è composta da due tracce, la title track (in apertura, della durata di 21 minuti) e "Fickle Sun", divisa in quattro movimenti, uno dei quali concretizzatosi sotto forma di rilettura di "I’m Set Free" dei Velvet Underground.


Al proposito l'artista ha dichiarato:


“A livello musicale ho volute fare un disco di canzoni che non dipendesse dalle normali basi della struttura ritmica e dalle progressioni di accordi, ma che permettesse alle voci di esistere nel proprio spazio e tempo, come gli eventi in un paesaggio. Ho voluto inserire eventi sonori in uno spazio libero e aperto.

Uno dei punti di partenza è stata la mia passione per la Prima Guerra Mondiale, quella straordinaria follia trans-culturale che è nata da uno scontro di hybris tra imperi. È successa poco dopo l’affondamento del Titanic, che per me è il suo analogo. Il Titanic era la nave inaffondabile, l’apice del potere tecnico umano, creato per essere il più grande trionfo dell’uomo sulla natura. La Prima Guerra Mondiale è stata la Guerra della tecnologia militare, nata per essere il trionfo della volontà e dell’acciaio sull’umanità. Il fallimento catastrofico dei due ha posto le basi per un secolo di esperimenti drammatici sulle relazioni tra gli esseri umani e i mondi che essi creano per se stessi.

Stavo pensando a quei vasti campi di terra agonizzante in Belgio durante la Prima Guerra Mondiale e l’immenso e profondo oceano dove il Titanic affondò, e a quanta poca differenza fece tutta quella speranza e delusione umana. Esse persistono e noi passiamo in una nuvola di chiacchiere”


A proposito della cover della band di Lou Reed, Eno ha spiegato:


"Sembra ancora più rilevante adesso di quanto non lo fosse stata allora. Forse qualcuno che ha letto 'Sapiens' di Yuval Noah Harari riconoscerà l’ironia del passo 'Mi sono liberato per trovare una nuova illusione'… e l’allusione al fatto che quando usciamo dalla nostra storia non entriamo nella 'verità' – qualunque essa sia – ma in un’altra storia"


Questa, di seguito, la tracklist di "The ship", che sarà disponibile sotto forma di Cd standard, Cd deluxe (con booklet di otto pagine a colori e quattro cartoline artistiche), doppio vinile e doppio vinile deluxe trasparente.


 01. The Ship

02. Fickle Sun

       (i) Fickle Sun

       (ii) The Hour Is Thin

       (iii) I’m Set Free

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.