Deftones, è crisi. Il chitarrista Stephen Carpenter: 'Non voglio lasciare il gruppo, ma il gruppo sta lasciando me'

Deftones, è crisi. Il chitarrista Stephen Carpenter: 'Non voglio lasciare il gruppo, ma il gruppo sta lasciando me'

La crisi, nella band capitanata da Chino Moreno, si è aperta con un album nuovo di zecca - "Gore" - imminente al debutto sul mercato (il prossimo 8 aprile) e un tour in partenza, con una tappa anche in Italia, il prossimo 7 giugno, al Live di Trezzo, in provincia di Milano: il chitarrista e co-fondatore Stephen Carpenter, intervistato da Ultimate Guitar, ha fatto sapere di essere stato talmente in disaccordo sulla direzione presa dai Deftones nello scrivere l'ideale seguito di "Koi No Yokan" del 2012 da non voler nemmeno prendere parte alle session di registrazione.

Convintosi comunque a fare il suo lavoro da strumentista, l'addetto alle sei corde non ha comunque rinunciato ad esprimere le sue perplessità, mettendo un grosso punto interrogativo sul suo futuro nella band.


"La cosa della quale vado più fiero del lavoro da chitarrista fatto per 'Gore' è averlo fatto, perché all'inizio non volevo nemmeno suonarci. Non ci sono entrato fino all'ultimo momento, e guardando le canzoni presenti nel disco ho visto solo sfide. Quando ci siamo trovati con le nostre idee per mettere insieme le canzoni e registrare la cose scritte - tutte degli altri - non mi interessavano molto. Non andavano nella direzione dello stile e del sound che mi auguravo volessimo prendere. Non era niente che mi aspettassi o che desiderassi"


Poi, la dichiarazione sulle sue prospettive nella band:


"Adesso come adesso, il gruppo sta prendendo un indirizzo, e io un altro. Non vorrei mai lasciare il gruppo che ho fondato, ma è il gruppo che sta lasciando me. E non è una cosa che posso controllare. Con loro mi sono divertito, per la maggior parte del tempo. Questo disco è stata una lotta, e abbiamo stabilito che io non me ne andassi, ma per quanto riguarda il futuro ancora non saprei. So cosa voglio fare e cosa voglio non fare, e ci sono certe cose che non sono disposto a fare semplicemente perché non sono d'accordo"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.