Eurovision Song Contest 2016, è rivoluzione nel sistema di voto

Per la prima volta dal 1975 è stato cambiato il sistema di votazione dell'Eurovision Song Contest: l'edizione 2016 del concorso canoro - in programma a Stoccolma, in Svezia, tra i prossimi 10 e 14 maggio - vedrà i voti delle giurie nazionali, espresse nella classica scala da 1 a 12, venire annunciati prima di quelli del televoto. Successivamente verrà comunicato il televoto espresso nelle 43 nazioni in gara non suddiviso paese per paese ma aggregato in un unico dato.



Lo scopo, hanno spiegato gli organizzatori, è quello di velocizzare l'andamento dello show, che si vorrebbe contenere entro le tre ore e mezza di durata.

Modifiche sono anche previste per i paesi (come San Marino) la cui votazione avvenga solamente per mezzo della giuria: in casi analoghi alla preferenza espressa dagli esperti verrà affiancata quella di un gruppo di paesi che verrà conteggiato come fosse il televoto. La stessa procedura, ma a parti invertite, verrà adottata nel caso la giuria di un paese, per vizi di forma o altre ragioni, dovesse annullare o non fare pervenire il proprio verdetto.

A rappresentare l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest sarà la seconda classificata alla passata edizione del Festival di Sanremo, Francesca Michielin.

 

 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.