Daria Bignardi, il rock pronto a debuttare al timone di RAI3?

Daria Bignardi, il rock pronto a debuttare al timone di RAI3?

Che il servizio pubblico radiotelevisivo italiano possa trovare nella candidata neo-direttrice della terza rete un momento di riscatto dopo la magra figura - almeno presso la platea degli appassionati di musica - rimediata con la chiusura di "Giaccio bollente" e il ridimensionamento della programmazione musicale di Rai5? Daria Bignardi, il nome proposto oggi come nuova direttrice di Rai3 una volta che sarà conclusa l'esperienza di Andrea Vianello, alla musica (moderna e non) è da sempre legata a doppio filo: se nel suo terzo romanzo, "L'acustica perfetta", la giornalista e conduttrice aveva coniugato in chiave musicale una storia d'amore in maniera vagamente astratta, il volto e la voce di "Invasioni barbariche" ha dato prova, in tempi recenti, di avere il polso dell'attualità musicale. Più che la recensione - scritta per l'edizione italiana di Rolling Stone - di una delle recenti tappe italiane del "Rebel Heart tour" di Madonna, la Bignardi aveva lasciato trapelare la sua anima rock nel plauso, concretizzatosi in un intervento sul blog tenuto per l'edizione italiana online di Vanity Fair dell'iniziativa del collettivo Rockin1000, che grazie ad un video virale diventato un vero e proprio fenomeno in Rete era riuscito a richiamare nientemeno che i Foo Fighters a Cesena per una delle ultime tappe del tour in supporto a "Sonic highways", poi tragicamente interrotto proprio in Italia in seguito ai tragici fatti di Parigi del novembre scorso. E considerando che la nomina sarà proposta al consiglio di amministrazione del servizio pubblico direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, che ha tenuto a battesimo MTV Italia poi chiamato dal colosso del gruppo Viacom a dirigere le operazioni in Sud Europa, Medio Oriente e Africa, i presupposti perché il rock torni a suonare ai piani alti di Viale Mazzini ci sono tutti...

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.