St. Vincent e Chantel McGregor, quello che le donne (di solito) non dicono (delle chitarre)

St. Vincent e Chantel McGregor, quello che le donne (di solito) non dicono (delle chitarre)

Sarà disponibile a breve sul mercato - per la precisione, da marzo - la St. Vincent Signature Model della Ernie Ball Music Man, chitarra disegnata da Anne Erin Clark con un design ergonomico pensato specialmente per le persone minute e di bassa statura. "Spero che questa chitarra piaccia a tutti, uomini e donne", ha fatto sapere l'artista alla testata specializzata Guitar World, "Ma soprattutto alle persone più piccole, e specialmente alle donne".

Tra gli entusiasti del nuovo modello di sei corde c'è Chantel McGregor, virtuosa delle sei corde che - in un'intervista al Telegraph, ha spiegato in termini molto pratici perché il gentil sesso dovrebbe apprezzare il lavoro di St Vincent:

"Ci sono certe marche che non posso usare: suonano divinamente, ma hanno dei manici grossi, e le mie mani sono piccole. Non tutte le ragazze hanno le dita piccole, ma molte sì, e questo può rendere problematico suonare. Poi c'è il problema della tracolla: mi piace indossare canottiere, ma il tessuto delle tracolle può tagliarti la spalla. Io me ne sono fatte pare apposta in velluto, ma non avrei dovuto. E anche il seno è un problema: quando suoni da seduta dei mettere le tette sopra lo strumento, ma così si schiacciano. Il più delle volte non hai nemmeno bisogno del reggiseno, quando passi così tanto tempo con una chitarra addosso. Non credo che chi fabbrica strumenti ci abbia mai pensato: il mondo della musica è ancora dominato dagli uomini e il corpo femminile non è una variabile considerata nell'equazione"

La McGregor ha spiegato perché l'iniziativa di St. Vincent è per certi versi rivoluzionaria. Le chitarre da donna, in passato, erano caratterizzate giusto da colori pastello e disegni di fiori su corpo:

"Le donne hanno bisogno di chitarre disegnate con il testa la donna. Questo non vuol dire che ci sia il bisogno di essere sessisti. Vogliamo essere ispirate. Vogliamo entrare in un negozio di chitarre e dire: 'Quella la voglio suonare'"

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.