Comunicato Stampa: I romani Torpedo domenica sul palco di 'Enzimi'

Comunicato Stampa: I romani Torpedo domenica sul palco di 'Enzimi'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

DOMENICA 12 SETTEMBRE
I ROMANI TORPEDO PRESENTANO AL FESTIVAL ENZIMI a Roma IL SECONDO ALBUM “L’INGRANAGGIO”, dub, punk, vintage ed elettronica per un palco di grande prestigio
Nella stessa sera anche Marco Parente e Micheal Rose
INGRESSO GRATUITO

Dopo un’estate in giro per la Penisola i Torpedo tornano per l’ultima data del tour nella loro città d’origine, Roma, da dove tra l’altro erano partito il 5 giugno con una data di presentazione in anteprima del nuovo album che aveva riscosso grande successo.
E lo fanno in un contesto di tutto prestigio: Enzimi 04, una delle manifestazioni culturali estive più interessanti della capitale. Un festival multidisciplinare (musica, teatro, danza, cinema, arte…) che si svolge a settembre a Roma, per circa 10 giorni ad ingresso gratuito, con oltre 1 milione di visitatori dal 1996.
Appuntamento dunque in piazza dei Cinquecento Domenica 12 Settembre per l’ultima serata del festival, sul palco insieme ai Torpedo si alterneranno Marco Parente e Michael Rose from Giamaica.
I Torpedo continuano a suonare dal vivo, nella loro dimensione ideale, per regalare l’originalità della loro ultima fatica discografica “L’ingranaggio” uscito ai primi di luglio per la V2. Un viaggio tra dub e punk, tra ritmiche spezzate e speziate, gusto vintage e suoni elettronici. Un disco carico di contaminazioni ed esperienze differenti, agendo come spugne rispetto alla realtà di Roma, sempre più metropoli interculturale e sempre più carica di contraddizioni.
Nati sotto il segno del Punk, e con venature ska-rocksteady, nel novembre 1998 i Torpedo cominciano immediatamente a dar vita ad un intenso impegno musicale e ad una vivace attività live, ricca di concerti in numerosissimi locali e centri sociali della capitale.
E’ grazie alla loro attività dal vivo che si guadagnano una maggiore visibilità attirandosi le attenzioni dell’etichetta Altipiani, con la quale pubblicherà nel settembre 2001 Radio Torpedo Indipendente, primo disco della band, distribuito da Il Manifesto e accompagnato dall’omonimo tour che li porterà sui palchi di molte tra le più note manifestazioni musicali italiane. Partecipano infatti al Rototom Sunsplash, al Sila in Festa, a Enzimi, guadagnandosi l’opportunità di suonare con realtà già affermate quali, tra i tanti, Roy Paci & Aretuska, Punkreas, Banda Bassotti.
Nello stesso inverno 2001, alcuni brani dell’album sono selezionati per essere la colonna sonora della trasmissione Okkupati, in onda in seconda serata su RAI TRE. Ed è proprio dell’esperienza maturata in una assidua tournée in tutta Italia che i Torpedo traggono idee e nuovo materiale per dar vita a “L’ingranaggio”.
Prodotto tra la Calabria, Roma e Torino, a due anni di distanza dal primo lavoro, il disco si presenta come un viaggio tra dub e punk, miscelato con ritmiche spezzate/speziate e sonorità che mischiano gusto vintage ed elettronica, senza tralasciare energia e tempi sincopati che da sempre contraddistinguono il cammino dei Torpedo.

I Torpedo sono:
Andrea Cota : voce, chitarra; Federico Camici: basso, cori ; David Assuntino: voce, tastiere e synth Giancarlo Mura: batteria; Riccardo Saulle: tromba; Emanuele Cefalì: sax, tenore

Orario Concerti :
20:45 Marco Parente e Millennium Bug’s Orchestra
21:30 Torpedo
23:00 Michael Rose

c/o Piazza dei Cinquecento - Stazione Termini Ingresso Gratuito
Per informazioni al pubblico:
Wayout Eventi: 06.71350403; info@wayouteventi.it; www.wayouteventi.it

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.