Comunicato Stampa: Tre date per la 'Zufest #3'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


ZUFEST # 3 : Zu + Lightning Bolt + Mats Gustafsson

8 OTTOBRE 2004 BOLOGNA TPO
9 OTTOBRE 2004 ROMA Acquario Romano, Piazza Fanti 47, h 21 !
10 OTTOBRE 2004 MILANO Cox 18

Lo Zufest e' un appuntamento biennale organizzato dagli Zu per presentare ( a Roma, ma da questa edizione in tre citta' italiane) la musica che hanno ascoltato in giro e che li ha piu' colpiti.

Si tratta di musicisti noti all estero ma meno in Italia: nel caso dei Lightning Bolt, di un vero caso , visto che i Sonic Youth hanno deciso di aprire in incognita ( annunciati solo come "special guest") il loro ultimo tour americano, motivando il fatto che i Bolt sono adesso quello che i SY erano negli '80, cioe' la frontiera sonora con cui tutti , prima o poi , si troveranno a fare i conti . E poi il freejazz di Mats Gustafsson, il sassofonista europeo piu' in vista degli ultimi anni, un suono ed un attitudine punk che il John Zorn dei bei tempi non si era mai sognato. Uno Zufest in edizione quantomai estrema, omeopaticamente adatta a questi tempi. .


Lightning Bolt ( USA, Load records / Goodfellas )
Noise e commozione, dance floor fury e sinfonie intricate di lavatrici scricchiolanti. Brian Chippendale (batteria) e Brian Gibson (basso) sono il duo basso e batteria più famoso del momento. Esistono dal 1995, all'epoca in trio con e Hisham Bharoocha ora alla voce con i Black Dice. Furia dissonante e velocità inaudita che ammicca ai maestri del Noise giapponese Fushitsusha, Boredoms, Ruins. Senza dimenticare Slayer e l'era Discharge. Vengono da Providence . I loro live sono già entrati nella leggenda col loro maniacale e devastante noise rock strumentale. Già dal 1997 osannati da riviste come WIRE, AP, INDEX e tante altre. Hanno suonato con Melt Banana, Ruins, Arab On Radar, Locust. Scelti per l' All Tomorrow's Parties UK dai Sonic Youth, che hanno anche aperto come special guest a sorpresa l ultimo loro tour!!!
Zu ( I, Atavistic/ Wide )
500 concerti in tutto il mondo in 5 anni di attivita', 6 dischi di cui gli ultimi due registrati con Steve Albini e Bob Weston degli Shellac e il nuovo "Radiale" pubblicato da Atavistic / Touch and Go. Un cd in arrivo composto assieme ai terroristi newyorkesi hip hop, Dalek. Collaborazioni su disco e dal vivo con The Ex, Mats Gustafsson, Damo Suzuki dei Can, Guy Picciotto dei Fugazi, Peter Brotzmann, Ken Vandermark, Hamid Drake... Ad ottobre sono invitati per un tour in Scandinavia con i Nomeansno e poi a Novembre per il tour europeo peri 25 anni dei The Ex . A novembre sono anche invitati al Fbi festival di Osaka. E molto altro in cantiere. Zu e' un trio strumentale basso/ batteria e sax .

Mats Gustafsson ( S )
In uscita a settembre sulla Smalltown Supersound un cd dei Sonic Youth che eseguono esclusivamente composizioni di Mats Gustafsson, Questo da' un idea del calibro del personaggio. Sassofonista free dotato di una tecnica strabiliante ma con l' energia del punk ad incendiare le sue performance, questo svedese di Stoccolma ( ma nato in Lapponia!) e' il nome piu' importante del nuovo jazz europeo, e' stato il sassofonista dei Gastr Del Sol, collabora con David Grubbs, e' membro stabile del Peter Brotzmann Chicago Tentet e di Discaholic Anonymous, trio con Thurston Moore e Jim O' Rourke dei Sonic Youth. E' in uscita col suo ensemble The Thing con un album di versioni cannibali di White Stripes , Yeah yeah yeahs, Led Zeppelin, etc... Per una sua versione di " To bring you my love" ha ricevuto i complimenti di Pj Harvey...

Edizioni precedenti:
9 /11/ 2000, Brancaleone, Roma: The Flying Luttenbachers, Zu, Chicago Underground Duo, The Ex.
8 /11/ 2002 , Spazio Boario, Roma : Okapi, Zu, Nels Cline Singers, Dalek.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.