Sanremo 2016, Irene Fornaciari: 'A Sanremo voglio colpire il cuore e lo stomaco' - VIDEOINTERVISTA

Irene Fornaciari sembra conservare la stessa genuinità di chi sta per partecipare al Festival di Sanremo per la prima volta, e la stessa emozione: "Sanremo per me è una grande opportunità, è la vetrina più importante che abbiamo in Italia".

A quattro anni dalla sua ultima partecipazione al Festival, il ritorno della cantante, da sempre legata alle sonorità del Soul, del Blues e dell'R&B, è "dipinto di blu": “Blu” è infatti il nome del brano in gara, firmato dalla stessa Irene insieme a Beppe Dati, autore anche delle musiche con Diego Calvetti e Marco Fontana: "E' un brano che tratta di una realtà drammatica dei giorni nostri, le tragedie dell'immigrazione. Un tema che sento molto e che rispecchia la società italiana, portarlo sul palco di Sanremo credo sia giusto. Riguarda la sensibilità di tutti noi italiani."

Non un canzone d'amore, come da "tradizione sanremese: "Ho sempre portato su quel palco delle canzoni che non parlassero solo di amore 'di coppia', ma di amore in senso universale. In fondo anche questa canzone parla di amore. E' una bellissima poesia, che tratta il tema in modo molto dolce e in cui vengono descritte immagini forti che vanno a colpire il cuore, ma anche lo stomaco.” Dopo il festival Irene prevede un nuovo tour e un nuovo disco: “CI sarà un tour promozionale, girerò nei centri commerciali per far conoscere il disco. E' un lavoro a cui tengo tanto, ci ho messo la mia anima insieme al mio produttore Diego Calvetti e ci sono 11 brani che mi rappresentano tutti. E' dal 2012 che non pubblico un disco, e qui c'è' un Irene più matura, ma vera.”




 
Vuoi leggere di più su Irene Fornaciari?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996