Sanremo 2016, la conferenza stampa: "Elton John? Viene a presentare un disco, non influenzerà il parlamento"

Sanremo 2016, la conferenza stampa: "Elton John? Viene a presentare un disco, non influenzerà il parlamento"

Sanremo 2016, si comincia: il lunedì del Festival è il giorno della calma, quello in cui si vedono cantanti camminare indisturbati in centro, in attesa delle prove generali del pomeriggio. Ma è soprattutto il giorno della prima conferenza stampa dell’organizzazione e della direzione artistica, che si svolge al Roof del Teatro Ariston.

Il primo ad arrivare è Carlo Conti, seguito a ruota da Gabriel Garko, Virginia Raffaele, Madalina Ghenea e dal direttore di RaiUno Giancarlo Leone. Si inizia con i saluti di rito: quelli del capo ufficio stampa RAI Casinelli, quelli del responsabile della sala stampa Dante Fabiani, che snocciola i dati dei giornalisti accreditati a questa edizione (1335, record storico). E quelli del sindaco Alberto Biancheri, che racconta le iniziative della città, tra cui le esibizioni in Piazza Colombo degli artisti di Area Sanremo (da cui arrivano due delle nuove proposte, Mahmood e Miele).

Prende la parola il direttore Giancarlo Leone, che promette apertura e lealtà nei confronti della sala stampa, e rielenca gli ospiti finora confermati: Elton John, Nicole Kidman, Maitre Gims, Hozier, Balvin, Lost Frequency, Cristina D’Avena, Roberto Bolle, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Pooh, Elisa, Renato Zero, Ezio Bosso, Aldo Giovanni e Giacome, Nino Frassica, Enrico Brignano.

Carlo Conti prende la parola ringraziamdo e annuncia poi la suddivisione dei cantanti per le due serate di martedì e mercoledì (l’ordine di uscita verrà comunicato domani).
Martedì si esibiranno Arisa, Bluvertigo, Caccamo e Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, Stadio.
Mercoledì toccherà a Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu, Zero Assoluto.
Conti comunica anche ufficialmente che Rocco Tanica, impegnato nel DopoFestival, non è in gara con Elio e Le Storie Tese: "E' una sua scelta". Dopo un giro di saluti da parte di Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea, si passa alle domande. Si parte con una richiesta di chiarimenti sul ruolo di Elton John, smorzata sul nascere da Leone e Conti: “Viene a presentare un disco, non credo la sua presenza influenzerà sul dibattito parlamentare”, dice con riferimento al dibattito sullla legge sulle unioni civili e alle polemiche di alcuni politici sulla presenza del cantante, molto attivo a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell'omofobia. “Speriamo trovi la strada”, ride Carlo Conti, citando il famigerato episodio del ’95, in cui arrivò a Nizza, rimase bloccato nel traffico e tornò indietro senza presentarsi all’Ariston.

Il collega Spinelli ricorda il lavoro di Tonino Manzi, fino all’anno scorso responsabile della sala stampa (e non presente quest'anno perché prossimo al pensionamento). Carlo Conti specifica che le classifiche parziali verranno comunicate in ordine randomico, con la comunicazione però dei sei in testa e degli artisti a rischio. Conti, a domanda dalla sala stampa radio web, conferma che "mi dovrete sopportare anche l'anno prossimo, se non ci sono ripensamenti da entrambe le parti".

A proposito invece dell'articolo uscito ieris La Stampa a firma di Gabriele Ferraris in cui si ravvisivano delle coincidenze tra il testo di Marco Masini,  Marco Adami e Antonio Iammarino per Noemi "La borsa di una donna" con un testo di Giorgio Faletti, Conti dice di non essere al corrente: "Mi informerò", risponde.

Leone interviene anche sulla polemica lanciata ieri da Mazza della FIMI sullo scarso airplay dato dalle radio ai brani delle Nuove Proposte: "E' un problema che riguarda le radio, appunto, e non la TV, che ha valorizzato le canzoni con un programma apposito a novembre". Conti sostiene che "Il sistema delle quote a canzoni a nazionali, come in Francia, è interessante ma rischia di intaccare la libertà editoriale delle emittenti. Io confido nella forza delle canzoni".

Tra qualche altro commento sui vestiti e nota di colore, si rimanda alla conferenza stampa di domani, in cui parlerà Pagnoncelli di IPSOS per i sistemi di votazione.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/DCxE5MLAzw5MWBNL_LaETmfWsjQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fconti-sanremo.jpg
Dall'archivio di Rockol - Album italiani: le copertine più belle di sempre
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.