Comunicato Stampa: Z-Star e Riccardo Sinigallia questa sera ad 'Enzimi'

Comunicato Stampa: Z-Star e Riccardo Sinigallia questa sera ad 'Enzimi'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Mercoledì 8 settembre – Piazza dei 500 a Roma

Ad ENZIMI, dopo l’ennesimo (incredibile) bagno di folla per Assalti Frontali e Casino Royale (oltre 12mila persone), un viaggio raffinato Roma – Londra (via Trinidad) – Roma. Dal vivo e gratis:

METHEL & LORD - Z-STAR e RICCARDO SINIGALLIA

Indie rock per i primi, pop raffinato in un live travolgente per la seconda (da molti considerata la rivelazione del 2004) fino alla contaminazione elettroacustica del terzo per una serata ad alto contenuto di classe e stile musicale

Per i dj-non-dj in piazza Vittorio arriva Roy Paci dalle 23.00

METHEL & LORD (h.21.00)
Methel & Lord, vincitori della sezione emergenti di Enzimi 2001 ed autori di suggestive musiche per il teatro, al loro primo album colpiscono la stampa specializzata con la disarmante forza della creatività e della schiettezza. Sempre riconoscibili, pur nella molteplicità degli stili e dei linguaggi utilizzati, maneggiano con originalità una potente miscela di elettronica in disfacimento su brandelli di melodia blues, con estemporanei rimandi al jazz ed al rock.

Z-STAR (h.22.00)
Nata a Londra da genitori originari di Trinidad, il padre ha fatto parte di una jazz band, mentre la madre è stata una pianista. E' stata paragonata a Me' Shell Ndegé Ocello, Sade, Shirley Bassey, Nina Simone e Joan Armatrading. Nell'Aprile 2002 Eve Ensler, creatrice de “I monologhi della vagina”, invitò Z* a scrivere e suonare una canzone di chiusura per lo show del V-Day che vide una “all star” di celebrità sul palco, tra cui Beverly Night e Isabella Rossellini. Quello stesso anno il singolo “Blue Skies White Sands”, scritto con il duo italo-danese Puddu Varano, balzò al primo posto nella playlist dei brani preferiti di Dj Yusefs (Radio One), facendone uno dei successi underground più presenti nella compilation dei club. Dopo un improvvisato duetto con la special guest di Enry Level Natacha Atlas, Z* è stata invitata a registrare due tracce sull'album di Natacha “Something Dangerous” (2003), una delle quali è un sorprendente trio vocale tra Natacha, Sinead O'Connor e Z*. Degno di nota il superbo duetto con Terry Callier in un brano del suo ultimo lavoro discografico “Speak Your Peace”. Durante le sedute in studio Callier la battezzò Lady Z, pseudonimo che lei incominciò ad usare per le sue esplorazioni musicali in ambiti alternativi, come nel duo nu-jazz Slow Train, insieme a Morten Varano (Puddu Varano).
Alla fina del 2003 Z* ha iniziato a lavorare al suo album di debutto su etichetta Virgin, “Who Loves Lives”, che è uscito nel maggio 2004. La maggior parte delle registrazioni e dei mixaggi hanno avuto luogo negli studi EastCote di Londra . Vi hanno collaborato i musicisti che accompagnano Z* dal vivo – Vezio Bacci (basso/chitarre), Julian Hinton (tastiere), Dave Temple (sax) e Fred Portelli (batteria/percussioni) – oltre a un folto gruppo di ospiti, tra cui Nikolay Bjerre e Andy Gangadeen (batteria), Luca Gatti e Claudio Passavanti (tastiere), Luis Jardim e Roberto Rossi (percussioni) e Eric Appopoulay (chitarre). Incentrato sui temi dell'amore e della libertà, “Who Loves Lives” vuole essere un'affermazione di fiducia nella vita. Cercando di far convivere l'energia del rock con l'emozione del blues, le inclinazioni jazz col funk e la musica latina, l'album propone un suono che suggerisce tutti questi elementi ma risulta assolutamente unico.

RICCARDO SINIGALLIA (special guest Filippo Gatti & dj Sensei) (h.23.00)
Riccardo Sinigallia ha lasciato nel recente passato un segno profondo nella produzione artistica, nella scrittura di testi e musica, nella produzione e nell'evoluzione del lavoro di (fra gli altri) Tiromancino, Frankie Hi Nrg, Max Gazzè, Niccolò Fabi, la Comitiva.
L'impronta poetica è quella già espressa dal gruppo di lavoro con cui opera da tempo in trio: con Francesco Zampaglione e Laura Arzilli, è un lavoro che segue in continuità stilistica il successo di La descrizione di un attimo dei Tiromancino, gruppo di cui gli ultimi due hanno fatto parte fino al 2001. Lo stile compositivo di Sinigallia, è costruito in 15 anni di attività: su tutte, l'esperienza con i 6 suoi ex, gruppo rock di cui è stato il cantante dal 90 al '94.
Decisivo il contatto con la scena hip hop ed elettronica fuso con l'osservazione di quella cantautorale della tradizione musicale italiana, in particolare per Battisti e Battiato. Ultimamente ha trionfato al Festival di Capalbio (Premio Kodak Miglior Videoclip, Premio del Pubblico, Premio MEI estate 2004) per il video del primo singolo "Bellamore”.
Ospiti:
Filippo Gatti
Dopo essersi fatto conoscere alla guida degli Elettrojoyce come uno dei nomi più interessanti del panorama del rock d'autore italiano, Filippo Gatti ha pubblicato il suo primo disco solista, Tutto sta per cambiare (Epic/Sony).
Dj Sensei
Seby Ruocco, alias Ice One e oggi Dj Sesei, appartiene alla giovane tribù metropolitana che si interessa al graffitismo, alla breakdance e all'inevitabile colonna sonora di queste due realtà: l'electrofunk e il rap.E' produttore e compositore musicale.

DJ NON DJ a Piazza Vittorio con ROY PACI
Per la rassegna dj-non-dj in piazza vittorio arriva la tromba più famosa dell’underground italiano, quella di Roy Paci che farà ascoltare i suoi dischi preferiti, di certo qualcosa di imprevedibile, visto il curriculum del leader degli Aretuska oltre che essere il trombettista preferito e ufficiale di Manu Chao.

Musica concerti in Piazza dei 500 - ore 21.00

Mercoledì 8/9 Methel & lord, Z-Star, Riccardo Sinigallia guest Filippo Gatti e Dj Sensei
Giovedì 9/9 The (International) Noise Conspiracy
Venerdì 10/9 Eugene, Morgan, Tetes De Bois guest Francesco Di Giacomo
Sabato 11/9 Ambit 3, Mir, Funkstorung, Derrick May
Domenica 12/9 Marco Parente & Millennium Bug’s Orchestra, Torpedo, Micheal Rose

Musica Dj set Piazza Vittorio- ore 23.00

Mercoledì 8/9 Roy Paci (dj set rassegna dj – non – dj)
Giovedì 9/9 X-coast + Agatha
Venerdì 10/9 Morgan (dj set rassegna dj – non – dj)
Domenica 12/9 Enrico Ghezzi (dj set rassegna dj – non – dj) + Mizkiara dj set

Enzimi Festival è supportato da MTV Brand:New Solo Su Sky

Info al Pubblico: ZONE ATTIVE tel. 06.4927141 – www.enzimi.com
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.