Ramones, per i 40 del primo album una valanga di celebrazioni: mostra itinerante, documentario, ristampe...

Ramones, per i 40 del primo album una valanga di celebrazioni: mostra itinerante, documentario, ristampe...

Il 23 aprile del 1976 usciva "Ramones", album di debutto dell'omonima - leggendaria - formazione punk rock di New York. In questo 2016, per celebrarne i 40 anni, sono previste una serie di iniziative che faranno sicuramente la felicità dei fan di Joey, Johnny, Dee Dee e Tommy (i Ramones originali, tutti purtroppo scomparsi fra il 2011 e il 2014).

Questa campagna di celebrazione è frutto di una serie di sforzi congiunti di del fratello di Joey, Mickey Leigh, e la vedova di Johnny (Linda).

Il primo tassello del mosaico è un seminario che si svolgerà il prossimo 17 marzo nel corso del festival di Austin South by Southwest: fra i relatori ci saranno Seymour Stein (boss della Sire, etichetta che "battezzò" i Ramones), oltre a Leigh e Linda Ramone. nella serata è prevista anche una festa in cui diversi gruppi suoneranno cover dei Ramones.
Il 10 aprile, invece, si aprirà una mostra di memorabilia varie dei Ramones al Queens Museum di New York; a ottobre il tutto si sposterà a Los Angeles e nel 2017 la mostra viaggerà per il mondo, per un tour che al momento si dice preveda già 18 città da visitare.

A livello musicale, è prevista una ristampa del disco di esordio della band, curata da Rhino (si parla di un box in edizione deluxe da tre cd più album in vinile) con la supervisione del produttore originale Craig Leon e l'aggiunta di demo e una registrazione live. Circolano anche voci riguardanti l'eventuale uscita di un box di singoli che fotografino l'intera carriera della formazione.

Uscirà inoltre un documentario in tutto il mondo, dedicato alla band e all'influenza che ha avuto su moltissimi musicisti e artisti - al momento la data definitiva di uscita è ancora sconosciuta.
Sarà poi attivata una partnership con Levi's, per cui in più di 800 negozi del brand di abbigliamento saranno esposte foto e scatti dei Ramones; infine è previsto un fumetto intitolato "Archie Meets The Ramones", che uscirà in occasione del Comic con di New york, a ottobre.

Ma non è tutto, perché già si parla di altre iniziative per gli anni a seguire. Ad esempio è in fase di definizione il progetto di un musical per Broadway che dovrebbe essere l'adattamento del film del 1979 "Rock'n'Roll High School", di cui i Ramones erano protagonisti. Il produttore originale della pellicola, il mitico Roger Corman, ha già aderito all'iniziativa.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.