Johnny Rotten, 60 anni e non sentirli: "Bere, fumare, non dormire per giorni sono cose che mi piacciono molto"
L'ex frontman dei Sex Pistols (nonché voce dei P.I.L.) ha compiuto 60 primavere il 31 gennaio. E decisamente non ha perso un grammo della sua voglia di provocare e di essere punk.
In un'intervista rilasciata all'edizione statunitense di "GQ", infatti, ha spiegato chiaramente di non avere alcuna intenzione di convertirsi a uno stile di vita più salutare e di rinunciare ai suoi vizi. Ad esempio, alla domanda se sia ancora un fumatore, ha risposto:
Sì. E' una sfida, vero? Ma se non posso godermi la vita, allora non voglio vivere. E bere, le sigarette, divertirmi e non dormire per giorni e giorni sono cose le cose che mi piacciono di più!
Rotten dice anche di essere sicuro che tutti gli stravizi e gli eccessi hanno avuto un effetto sul suo fisico, ma non quello che ci immagineremmo. Ha infatti spiegato:
Mi hanno reso una persona migliore.
E per quanto riguarda il moto, Rotten ha una propria filosofia molto personale. Sapete quando ha fatto ginnastica per l'ultima volta?
Sono passati ani e anni - è successo quando i P.IL.. hanno fatto il loro primo tour americano e un manager statunitense mi ha detto di farlo. Ma io non andavo in palestra, non ne volevo sapere. Allora hanno assoldato questo istruttore che arrivava con un furgone pieno di attrezzi da palestra. Era tutto così stupido. Insomma, ci sono muscoli che non mi serve utilizzare e non voglio farlo, in più non voglio neppure portarmeli in giro. Preferisco portare con me le scorie di litri e litri di bevute. La forma fisica non conta nulla. Tutto quello che so degli esseri umani è nei loro occhi.
Il 2 febbraio, peraltro, è l'anniversario della morte di Sid Vicious, che fu nei Pistols con Rotten. Per ricordarlo abbiamo assemblato una selezione video che lo racconta, in tutta la sua iconica tragedia punk: sarà online la mattina del 2 febbraio.