Mino Reitano, a dieci anni dalla scomparsa: le sue dieci canzoni più famose. ASCOLTA (1 / 11)

Mino Reitano, a dieci anni dalla scomparsa: le sue dieci canzoni più famose. ASCOLTA

Già immagino i commenti su Facebook. Il più tenero sarà "Che c'entra Rockol con Mino Reitano?" (oltre al solito, ormai inevitabile "Cambiate nome!"). Ma, come diceva Rhett Butler a Scarlett O'Hara, "Francamente me ne infischio". Mino Reitano è stato un personaggio molto significativo della canzone italiana, oltre che un autore di canzoni di pregio (basterebbe citare la sua "Una ragione di più", scritta con Franco Califano). E allora mi pare giusto ricordarlo oggi, nell'anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 27 gennaio del 2009. Sarà stato nazionalpopolare, ingenuo, a volte troppo entusiasta: ma chi l'ha conosciuto (e io l'ho conosciuto) lo ricorda come una persona buona, appassionata della musica, capace di rispondere con un sorriso agli sbeffeggiamenti anche più ingenerosi e crudeli. Quando cantò "Italia" al Festival di Sanremo, tutta la sala stampa s'alzò in piedi sventolando i fazzoletti: per scherzo, certo, ma in fondo anche un po' sul serio. Per cantare quella canzone ci voleva coraggio, incoscienza e convinzione. Qui vi riproponiamo dieci delle sue canzoni più famose. Se avete tempo e voglia, provate a riascoltarle senza preconcetti.
(Franco Zanetti)

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.