Dan Auerbach, 50% del rock'n'roll duo dei Black Keys, sta componendo la colonna sonora che accompagnerà il fumetto intitolato "Murder ballads", una serie che viene descritta come
una storia rock'n'roll noir sull'industria musicale e la redenzione.
La vicenda è incentrata sulla figura di un proprietario di etichetta che incontra due bluesman. Il tutto uscirà - negli USA - per l'editore Z2 Comics.
Per assemblare la colonna sonora in questione Auerbach ha assoldato diversi musicisti, fra cui una figura quasi leggendaria come Mick Collins (Dirtbombs e Gories).
Questa curiosa iniziativa nasce in virtù dell'amicizia di Auerbach con Gabe Soria, autore dei testi del fumetto.. Stando alle parole del musicista, la colonna sonora è ancora in fase precedente al mixaggio. Ha anche detto, a proposito della collaborazione con Soria:
La musica di cui lui parlava era in qualche modo qualcosa che capivo. Lui sapeva che mi piace la musica della zona a nord del Mississippi e ho capito subito i suoi riferimenti quando ha cominciato a parlare.
Auerbach ha anche suggerito come abbinare la musica al fumetto:
Io personalmente non riesco ad ascoltare musica che ha dei testi e leggere allo stesso tempo. E' come fare andare due yo-yo allo stesso tempo. Pura follia. E quindi so come mi godrò la faccenda: separatamente, anche se nella mia mente saranno due cose collegate.