Linda Perry contro la nomination di Lady Gaga all'Oscar con 'Til it happens to you', scritta insieme a Diane Warren: una finta collaborazione?

Linda Perry contro la nomination di Lady Gaga all'Oscar con 'Til it happens to you', scritta insieme a Diane Warren: una finta collaborazione?

Lo scorso 17 settembre la voce di "Poker face" ha pubblicato il singolo "Til it happens to you", brano composto insieme all'autrice Diane Warren per il documentario "The hunting ground", sulle violenze sessuali nei college statunitensi; essendo stato pubblicato ufficialmente prima del 30 settembre, il brano ha permesso alla voce di concorrere agli Oscar 2016 nella categoria "Original song" ("Canzone originale"). Così è stato: lo scorso giovedì, 14 gennaio, quando sono state rese note tutte le nomination per i prossimi premi Oscar, "Til it happens to you" è stato inserito nella categoria "Best original song".

Ora, intorno a "Til it happens to you", si è creata una piccola polemica; la polemica riguarda Lady Gaga e Linda Perry: l'ex frontwoman delle 4 Non Blondes, questa mattina, ha pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale una serie di post nei quali ha criticato la collaborazione tra Lady Gaga e Diane Warren, definendola una finta collaborazione, volta solamente al conseguimento del premio Oscar (ricordiamo che Diane Warren, nel corso della sua carriera fino ad oggi, se si esclude la nomination di "Til it happens to you", ha ricevuto ben sette candidature agli Oscar). Secondo la Perry, Lady Gaga non avrebbe partecipato alla scrittura del brano: si sarebbe solamente limitata a cambiare un verso del testo, il che avrebbe "legittimato" la sua partecipazione alla scrittura in qualità di co-autrice. Ecco cosa ha scritto Linda Perry su Twitter:

"Ho la demo originale di Diane, con la sua voce. L'unico verso che è stato modificato è 'Till you're at the end, the end of your rope'. Nella versione originale è: 'Til you got a hole ripped in your soul'. Credo che un verso sia stato cambiato, quindi Gaga avrebbe riscritto solamente un verso. Ma è probabile che sia stata la stessa Diane a riscrivere quel verso, quindi Gaga avrebbe contribuito alla scrittura del brano solamente con poche parole. Questo significa essere un autrice? Perché Gaga avrebbe voluto un credito? Forse perché Diane voleva assicurarsi il suo sostegno nella promozione del brano. Gaga è una donna di affari molto intelligente e sapeva bene che una canzone scritta da Diane Warren avrebbe potuto permetterle di concorrere all'Oscar".



























Lady Gaga, al momento, non ha risposto a Linda Perry; lo ha fatto Diane Warren, che sempre su Twitter ha ribadito di aver scritto il brano insieme a Lady Gaga per il documentario "The hunting ground".












 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.