Morte di David Bowie, altri aggiornamenti: il 'cast album' di 'Lazarus', nuovo record su Vevo, il sold out del vinile di 'Blackstar', e...

Morte di David Bowie, altri aggiornamenti: il 'cast album' di 'Lazarus', nuovo record su Vevo, il sold out del vinile di 'Blackstar', e...

Non cessano le segnalazioni su iniziative dedicate alla memoria del Duca Bianco a quattro giorni dalla sua scomparsa, avvenuta a New York la scorsa domenica 10 gennaio, dopo una lotta di 18 mesi contro un tumore.

Sui social, nel frattempo, sono nati tre flashmob che il prossimo fine settimana, tra sabato 16 e domenica 17 gennaio, vedranno i fan italiani di David Bowie ricordare l'artista in Piazza del Popolo a Roma (l'appuntamento è fissato per sabato 16 alle ore 15), alle Colonne di San Lorenzo a Milano (domenica 17, ore 15) e in piazza Santa Maria Novella a Firenze (sempre domenica alle 15). 

La famiglia di Bowie ha annunciato, per mezzo di un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del compianto artista, di essere impegnata con la preparazione di una cerimonia privata per ricordare il cantautore; i familiari hanno invitato ancora una volta i fan a rispettare la privacy, disconoscendo i tanti tributi e omaggi che si stanno organizzando in tutto il Mondo per ricordare il Duca Bianco, precisando tuttavia di accogliere come benvenute tutte le iniziative:


Il cast del musical "Lazarus", ispirato alla musica di David Bowie e al quale l'artista aveva attivamente collaborato con brani musicali inediti, pubblicherà un album con le musiche della piece: il New York Times, che ha riferito per primo dell'iniziativa, non ha ancora comunicato una data per il lancio sui mercati del disco. Lo spettacolo rimarrà in scena nel circuito off Broadway - più precisamente, al Theatre Workshop - fino al prossimo 20 gennaio, al netto di eventuali proroghe.

 

L'11 gennaio, il giorno immediatamente successivo alla scomparsa del Thin White Duke nel quale si diffuse la notizia della sua morte, su Vevo le views connesse al repertorio dell'artista hanno fatto segnare la cifra monstre di oltre 51 milioni, nuovo primato registrato dalla piattaforma che ha infranto il record precendente, fatto segnare da Adele lo scorso 23 ottobre, quando durante il primo giorno di presenza online la clip abbinata a "Hello", singolo apripista di "25", raccolse la bellezza di 35 milioni di click.

 

Il comune di Austin è stato costretto a rimuovere una targa all'incrocio tra la Quinta Strada e Bowie Street dopo che anonimi avevano sostituito l'indicazione ufficiale con un cartello - del tutto simile a quelli utilizzati dalla municipalità texana - recante la dicitura "David Bowie Street". I responsabili del festival tecnologico-musicale South by Southwest, il cui quartier generale si trova a pochi metri dall'intersezione teatro della sostituzione, hanno negato ogni coinvolgimento nell'atto. Le autorità cittadine, pur non infastidite da quello che hanno definito "un atto creativo" e pur apprezzando la reputazione di Austin come "capitale mondiale della musica", regolamento alla mano sono stati costretti a ripristinare la segnaletica originale, classificando l'iniziativa come "atto di vandalismo".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/-r8d1kzxgx_8pSrr-Ra7Eyf6daU=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fconsequenceofsound.files.wordpress.com%2F2016%2F01%2Fscreen-shot-2016-01-13-at-12-50-19-pm.png

 

Tra gli effetti del rimbalzo nelle vendite del repertorio di Bowie dopo l'annuncio della sua morte c'è da segnalare quello - impressionante - compiuto dall'edizione in vinile del suo ultimo album, "Blackstar": tutte le 10mila copie messe in commercio a partire dall'8 gennaio scorso - data di pubblicazione del disco - sono andate a ruba. Sul sito di aste online eBay sono già state postate offerte di diversi privati pronti a cedere la propria copia dell'LP a prezzi che arrivano fino a 800 sterline.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.