Vinile in Italia, vendite nel 2015: otto dei primi dieci titoli in classifica sono di gruppi che non esistono più. Il confronto con USA e UK

Vinile in Italia, vendite nel 2015: otto dei primi dieci titoli in classifica sono di gruppi che non esistono più. Il confronto con USA e UK

La classifica dei vinili più venduti in Italia che la Federazione Industria Musicale Italiana ha fatto debuttare oggi, martedì 12 gennaio, con riferimento a tutto il 2015, rischia di confermare quello che in molti considerano solo un luogo comune, ma che le statistiche di mercato fotografano - a quanto pare - come un dato di fatto: il vinile, così come il rock, gli album, le chitarre elettriche e tutto il resto, sono qualcosa di indissolubilmente legato al passato, appannaggio di una nicchia che se altrove - Stati Uniti e Gran Bretagna, per esempio - ha saputo se non altro attuare un ricambio generazionale, nello Stivale resta qualcosa di culturalmente - ma soprattutto anagraficamente - molto più definito.

    La classifica dei vinili più venduti in Italia che la Federazione Industria Musicale Italiana ha fatto debuttare oggi, martedì 12 gennaio, con riferimento a tutto il 2015, rischia di confermare quello che in molti considerano solo un luogo comune, ma che le statistiche di mercato fotografano - a quanto pare - come un dato di fatto: il vinile, così come il rock, gli album, le chitarre elettriche e tutto il resto, sono qualcosa di indissolubilmente legato al passato, appannaggio di una nicchia che se altrove - Stati Uniti e Gran Bretagna, per esempio - ha saputo se non altro attuare un ricambio generazionale, nello Stivale resta qualcosa di culturalmente - ma soprattutto anagraficamente - molto più definito.

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.