Addio a Robert Balser, capo animatore di 'Yellow submarine' dei Beatles - VIDEO

Addio a Robert Balser, capo animatore di 'Yellow submarine' dei Beatles - VIDEO

E' morto lo scorso lunedì, 4 gennaio, all'età di 88 anni, presso il  Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, in California, Robert Balser, uno dei due capo animatori - l'altro era Jack Stokes - del lungometraggio "Yellow submarine", lungometraggio del 1968 diretto da George Dunning ispirato all'omonimo album dei Fab Four: ad essere fatale all'artista - ha riferito la moglie al sito AWN.com - è stata una crisi respiratoria.


Non furono solo i Fab Four l'unico punto di contatto tra la carriera di Robert Balser e i grandi della musica internazionale: all'inizio degli anni Settanta l'artista lavorò anche al cartoon - "The Jackson 5ive" - ispirata ai Jackson 5, la prima band di Michael Jackson, trasmesso come striscia il sabato mattina tra il '70 e il '71 dalla ABC.


Realizzato con disegni fatti a mano da uno staff di duecento artisti, "Yellow submarine" richiese quasi un anno per la lavorazione, costata poco meno di un milione di dollari dell'epoca: nel 2009 Variety riferì di un sequel in 3D messo alla studio dalla Disney per la regia di Robert Zemeckis, che però - nonostante l'avallo della Apple, la casa discografica dei Beatles - non fu mai realizzato a causa della chiusura della ImageMovers Digital, casa di produzione dello stesso Zemeckis chiusa dopo il flop al botteghino di "Milo su Marte".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.