David Coverdale, frontman dei Whitesnake e con un passato nei Deep Purple, ha svelato di avere tangibilmente accarezzato l'idea di ritirarsi dalle scene dopo l'uscita dell'ultimo disco della band - "The purple album" (uscito nell'aprile del 2015).
In una recente intervista rilasciata a Metropolis Radio, il biondo cantante sessantaquattrenne ha spiegato:
In quel periodo avevo compiuto 63 anni e mi sono detto: "Amico, per quanto tempo ancora devo fare questa roba? Questo sarebbe il momento perfetto per un addio, per finire così come ho iniziato". E' una cosa che mi ha dato nuova energia. [...] Pensavo: "Probabilmente siamo alla fine", ma in tour mi sono divertito tantissimo. Tutti hanno dato il loro contributo a questo progetto dando il meglio. E ora che abbiamo rodato i pezzi dal vivo, tutto suona ancora meglio di quando lo abbiamo inciso.
Coverdale ha aggiunto:
In pratica questa cosa mi ha rinvigorito. Sto scrivendo nuova musica. E la incideremo l'anno prossimo. Mi sento rivitalizzato, di nuovo carico di energia: è tutto ciò che posso dire. Per cui, tutte le idee di ritirarmi, che avevo ancora fino a sei mesi fa sono svanite.
"The purple album" è un disco peculiare: una sorta di tributo al periodo che Coverdale passò in veste di cantante dei Deep Purple (mark III e mark IV), assemblato con remake di pezzi della storica band