Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 24/12/2015

Mina: auguri di Natale con "Last Christmas" degli Wham!

Mina: auguri di Natale con "Last Christmas" degli Wham!

E' "Last Christmas" degli Wham! la canzone che la Signora di Lugano ha scelto per rivolgere ai suoi fan e a tutto il pubblico italiano gli auguri per il Natale del 2015. La "sorpresa" annunciata ieri su Facebook è dunque stata svelata.

Alla registrazione del brano hanno preso parte Danilo Rea al Fender Rhodes, Massimo Moriconi al contrabbasso, Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Secco alle chitarre, Ugo Bongianni alle tastiere e il figlio della cantante Massimiliano Pani - responsabile anche dell'arrangiamento - ai cori. 

"Last Christmas" è un "moderno classico" delle canzoni natalizie. Pubblicata il 10 dicembre del 1984, scritta da George Michael, ebbe un clamoroso successo, e fu impedita dall'arrivare al numero uno delle charts solo dal fatto che in contemporanea venne pubblicato quell'anno "Do they know it's Christmas?", il brano dei Band Aid guidati da Bob Geldof. Ma la canzone è rimasta popolarissima, come dimostra il fatto che nel 2013 è stata la canzone più ascoltata in streaming nel mondo nel giorno di Natale, secondo Spotify.
Buona parte del successo della canzone si deve al videoclip, girato sulle nevi di Saas-Fee, in Svizzera. Centrato sul classico triangolo amoroso, vede - inusualmente - George Michael nel ruolo del "perdente", perché la ragazza con la quale stava l'anno prima ora è la compagna di Andy Ridgeley (la protagonista del video è la modella Kathy Hill). Nel clip compaiono anche Pepsi e Shirlie, allora coriste degli Wham!, e Gary Kemp degli Spandau Ballet.


La canzone è stata oggetto di parecchie cover (fra cui quelle di Hilary Duff e dei Manic Street Preachers) ma anche il video è stato più volte parodiato: è di questi giorni una versione di "Last Christmas"  dei Type O Negative

mentre risale a due anni fa quella di Ruggero de I Timidi, "Lo scorso Natale"

Mina ha incluso nel 1988, nell'album "Ridi pagliaccio", una inusuale canzone natalizia, dal testo decisamente amaro: "E' Natale".

Più recentemente ha pubblicato - nel 2010 - "Piccola strenna di Natale", un EP a tema che conteneva fra l'altro "Silent night" e "Mele kalikimaka"

e tre anni prima aveva registrato un intero album dedicato a temi musicali natalizi, "Christmas song book", il cui singolo di lancio era "Baby, it's cold outside", cantata in duetto con Fiorello
Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Fiorella Mannoia in tour
Scopri qui tutti le date!