Mina: auguri di Natale con "Last Christmas" degli Wham!

Mina: auguri di Natale con "Last Christmas" degli Wham!

E' "Last Christmas" degli Wham! la canzone che la Signora di Lugano ha scelto per rivolgere ai suoi fan e a tutto il pubblico italiano gli auguri per il Natale del 2015. La "sorpresa" annunciata ieri su Facebook è dunque stata svelata.

Caricamento video in corso Link

Alla registrazione del brano hanno preso parte Danilo Rea al Fender Rhodes, Massimo Moriconi al contrabbasso, Alfredo Golino alla batteria, Giorgio Secco alle chitarre, Ugo Bongianni alle tastiere e il figlio della cantante Massimiliano Pani - responsabile anche dell'arrangiamento - ai cori. 

"Last Christmas" è un "moderno classico" delle canzoni natalizie. Pubblicata il 10 dicembre del 1984, scritta da George Michael, ebbe un clamoroso successo, e fu impedita dall'arrivare al numero uno delle charts solo dal fatto che in contemporanea venne pubblicato quell'anno "Do they know it's Christmas?", il brano dei Band Aid guidati da Bob Geldof. Ma la canzone è rimasta popolarissima, come dimostra il fatto che nel 2013 è stata la canzone più ascoltata in streaming nel mondo nel giorno di Natale, secondo Spotify.
Buona parte del successo della canzone si deve al videoclip, girato sulle nevi di Saas-Fee, in Svizzera. Centrato sul classico triangolo amoroso, vede - inusualmente - George Michael nel ruolo del "perdente", perché la ragazza con la quale stava l'anno prima ora è la compagna di Andy Ridgeley (la protagonista del video è la modella Kathy Hill). Nel clip compaiono anche Pepsi e Shirlie, allora coriste degli Wham!, e Gary Kemp degli Spandau Ballet.

Caricamento video in corso Link

La canzone è stata oggetto di parecchie cover (fra cui quelle di Hilary Duff e dei Manic Street Preachers) ma anche il video è stato più volte parodiato: è di questi giorni una versione di "Last Christmas"  dei Type O Negative
Caricamento video in corso Link

mentre risale a due anni fa quella di Ruggero de I Timidi, "Lo scorso Natale"
Caricamento video in corso Link

Mina ha incluso nel 1988, nell'album "Ridi pagliaccio", una inusuale canzone natalizia, dal testo decisamente amaro: "E' Natale".
Caricamento video in corso Link

Più recentemente ha pubblicato - nel 2010 - "Piccola strenna di Natale", un EP a tema che conteneva fra l'altro "Silent night" e "Mele kalikimaka"
Caricamento video in corso Link

e tre anni prima aveva registrato un intero album dedicato a temi musicali natalizi, "Christmas song book", il cui singolo di lancio era "Baby, it's cold outside", cantata in duetto con Fiorello
Caricamento video in corso Link
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.