Da Lebron James a Pogba: cos'è il dabbing, da dove viene e come si balla - VIDEO

Il pubblico generalista tricolore con il dabbing è entrato in contatto solo da qualche giorno, più precisamente dalla scorsa domenica, 20 dicembre, quando il centrocampista della Juventus, Paul Pogba, dopo aver segnato un gol nell'incontro che vedeva i bianconeri giocare in casa del Carpi, si è messo a ballarlo per i festeggiamenti di rito in campo.

Caricamento video in corso Link

L'asso del calcio francese, come in molti avranno potuto intuire, non ha inventato niente. Il dabbing - da non confondere con l'omonima e pericolosa pratica di ingerire un potente estratto di marijuana misto a butano - è una danza nata negli ambienti hip hop di Atlanta a cavallo tra i 2014 e il 2015: la paternità del ballo è contesa tra una pattuglia di artisti dell'etichetta Quality Control - nello specifico, Migos, OG Maco e Peewee Longway - e Skippa da Flippa, che per primo - nella clip "How Fast" - si esibì nel passo.

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link

Se il dabbing nell'ambito mainstream musicale pare non sia ancora riuscito a fare breccia, oltreoceano non c'è sportivo di spicco che non si sia concesso un'esultanza davanti al proprio pubblico a passo di dab: nella NFL la pratica era già in auge lo scorso mese di settembre, quando il running back dei Cincinnati Bengals Jeremy Hill lo esibì dopo un touch down.

Presto, molti altri iniziarono a seguirlo:

Nella NBA a "importarlo" furono LeBron James e le guardie dei Los Angeles Lakers Jordan Clarkson e D’Angelo Russell, che sfoderarono il loro dab sul parquet di gioco all'inizio dello scorso ottobre.

Caricamento video in corso Link

Come si balla, il dab? I bene informati dicono che presentarsi in un club di Atlanta scherzando sul ballo "dove ci si annusa le ascelle" o "ci si bacia i bicipiti" equivalga a un biglietto di sola andata per il più vicino reparto di terapia intensiva: a spiegare segreti e tecnica del dab ci ha pensato il rapper (di Atlanta, ovviamente) Rich The Kid, che su Youtube ha pubblicato un tutorial per chiunque voglia cimentarsi nella pratica.

Caricamento video in corso Link

In attesa di vedere quarantenni con la pancetta fare dabbing sui campi di calcetto di periferia dopo aver segnato un rigore...

Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.