New York, il secondary ticketing (per Bruce Springsteen) finisce sotto indagine

New York, il secondary ticketing (per Bruce Springsteen) finisce sotto indagine

Il procuratore generale dello stato di New York Eric Schneiderman ha posto sotto indagine i siti di secondary ticketing StubHub (controllato da eBay), TicketNetwork e Vivid Seats in riferimento a biglietti per il prossimo tour di Bruce Springsteen messi in vendita - ovviamente a prezzo maggiorato - sulle stesse piattaforme: lo riferisce l'agenzia Reuters, secondo la quale - a dare l'avvio alle indagini - sarebbe stata la presenza di tagliandi (a costi anche superiori ai 5000 dollari americani) prima dell'avvio delle prevendite generali, previsto per il prossimo 11 dicembre. Lo staff di Schneiderman ha intimato alle società di rimuovere le offerte messe nel mirino dagli inquirenti, richiedendo urgentemente un incontro con i vertici delle aziende per aprire un tavolo contro la speculazione attuata sugli ingressi per gli spettacoli dal vivo. Un collaboratore del procuratore generale, Jordan Adler, al proposito ha dichiarato:


"La speculazione sui biglietti danneggia sia i consumatori che la stessa industria dei tagliandi. In molti casi, chi acquista un biglietto oggetto di speculazione non riceve il posto per il quale ha pagato"


Quasi sicuramente le offerte speculative per i prossimi spettacoli americani del Boss sono un bluff messo in atto da iscritti alle piattaforme di secondary ticketing, che in anticipo sui tempi promettono un biglietto che solo in un secondo momento cercheranno di conquistare, ovviamente sul mercato primario. Dal canto loro, le tre società hanno offerto collaborazione, seppure in diversa misura: mentre TicketNetwork e Vivid Seats hanno accolto in pieno la richiesta delle autorità, oscurando le richieste sospette, StubHub si è limitata a rassicurare i clienti, affermando che "quand'anche casi del genere dovessero verificarsi, o verranno trovati biglietti delle stesso tipo o migliori in sostituzione, o verrà fornito il rimborso".

Dall'archivio di Rockol - Bruce Springsteen racconta Asbury Park
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.