Morrissey vs Universal: online la lettera di rifiuto della label per la pubblicazione di 'I'm throwing my arms around Paris' per beneficenza

Morrissey vs Universal: online la lettera di rifiuto della label per la pubblicazione di 'I'm throwing my arms around Paris' per beneficenza

Continua il botta e risposta fra l'ex Smiths Morrissey e la label Universal. Il motivo del contendere, come gà riportato, è la mancata pubblicazione - da parte dell'etichetta - di una versione del singolo "I'm throwing my arms around Paris" speciale, come tributo alle vittime degli attentati parigini dello scorso 13 novembre.

Dopo uno scambio di messaggi, stando a quanto scritto da Moz sul proprio sito semi-ufficiale "True To You" la situazione sarebbe in questi termini:

La Universal Music di Londra ha negato di aver rifiutato di ripubblicare 'I'm throwing my arms around Paris' in favore delle vittime delle recenti atrocità di Parigi: Morrissey è in possesso di una lettera di John Reid [legale che lavora per lui - ndr] dove si dice che la label non è interessata all'operazione, ed è già impegnata in un'iniziativa simile che includa solo artisti attualmente presenti nel roster della casa discografica. Universal Music ha lamentato di sentirsi 'ferita' dall'ipotesi che questo documento esista. La lettera può essere resa disponibile gratuitamente a quanti abbiano voglia di leggerla.

E ora, come promesso, sempre su "True To You" è comparsa la lettera di cui sopra, una mail inviata a Boz Boorer (chitarrista di Morrissey) appunto da John Reid, il quale ha parlato con un dirigente della Universal a proposito della questione.

Boorer chiedeva - il 18 novembre - come mai l'etichetta non si sia adoperata per pubblicare il singolo, per supportare e dare solidarietà ai parigini.

La risposta del legale è, in pratica, molto simile a quella descritta in precedenza da Morrissey:

Caro Boz,
Grazie per avermi messo in copia.
Credo che tutti sappiamo che questa sarebbe una mossa appropriata e giusta.
Ho parlato con David Joseph oggi. Lui pensa che siccome la Universal ha un legame stretto con gli eventi di Parigi, come puoi vedere dai giornali, per quanto condivida le tue osservazioni non intende pubblicare alcun disco in reazione ai tragici eventi dello scorso venerdì. Pensano che sarebbe insensibile da parte loro, dato che hanno subito la morte di un membro del loro staff e quindi faranno opere di beneficenza in altra maniera, anche con dei concerti a Parigi più avanti nell'anno, coinvolgendo alcuni dei loro artisti.
Ad ogni modo, penso che la Universal potrebbe dare in licenza il brano ad esempio per un'uscita i cui proventi vadano a qualche organizzazione benefica. In breve, potrebbe esserci una possibilità, ma sarebbe un'uscita gestita da una terza parte. Personalmente credo che dovrebbe anche arrivare una dichiarazione molto forte. E sarebbe ovviamente necessaria la collaborazione di Morrissey. Immagino che tu ne abbia discusso con lui.
Se vi interessasse una cosa simile, fatemi sapere. Il tempo stringe, inevitabilmente.

A questo punto, si attende un commento della controparte.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.