Sanremo Giovani: il meccanismo della diretta televisiva su Rai1. Salgono a 20 i big in gara

Sanremo Giovani: il meccanismo della diretta televisiva su Rai1. Salgono a 20 i big in gara

E' stata presentata in una conferenza stampa che si è svolta questa mattina a Sanremo la diretta televisiva che domani, venerdì 27 novembre, in prima serata su Rai1, vedrà la Commissione Musicale del Festival di Sanremo selezionare gli 8 giovani che concorreranno nella categoria Nuove Proposte dell'edizione 2016 del Festival della Canzone Italiana. Nel corso della serata verranno proclamati i 6 vincitori del concorso "Sanremo Giovani" che, insieme ai 2 vincitori selezionati tra i finalisti di Area Sanremo (anche questi verranno scelti dalla Commissione Musicale e proclamati domani sera), andranno a comporre la rosa degli 8 artisti in gara tra le Nuove Proposte.

A margine della conferenza stampa, che è stata trasmessa in diretta streaming sul sito ufficiale del Festival, è stato chiarito il format della diretta televisiva (battezzata "Sanremo Giovani"); come spiegato dal direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Carlo Conti, i 12 finalisti sono stati suddivisi in quattro gruppi da tre ciascuno (non è stato specificato in che modo è avvenuta la suddivisione): gli artisti si esibiranno a gruppetti da tre e al termine delle esibizioni di ciascun gruppetto la Commissione Musicale (composta dallo stesso Carlo Conti, Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina Di Domenico e Federico Russo) deciderà con votazione palese quale artista eliminare tra i tre (gli altri due proseguiranno il loro percorso). Al termine delle esibizioni di tutti e quattro i gruppetti, di conseguenza, si avranno quattro eliminati (uno per gruppetto) e otto artisti ancora in gara: questi ultimi passeranno di nuovo al vaglio della Commissione Musicale, stavolta chiamata a valutarli tutti insieme (cioè non suddivisi in gruppetti): due di questi saranno definitivamente eliminati, mentre gli altri sei andranno direttamente a Sanremo, insieme ai 2 vincitori di Area Sanremo.

Carlo Conti ha detto:

"Portare 12 volti nuovi con 12 brani inediti in prima serata su Rai1 è una bella scommessa televisiva. Cercheremo di portare a casa un risultato importante non tanto per quanto riguarda i numeri, quanto per la qualità. I 12 artisti provengono da percorsi e generi tra loro diversi. Ringrazio la commissione di Area Sanremo, che ci ha portato altri 8 ragazzi dei quali ne sceglieremo 2 e andranno a comporre, insieme ai 6 che selezioneremo tra i finalisti di 'Sanremo Giovani', la rosa degli 8 cantanti/gruppi in gara tra le Nuove Proposte del prossimo Festival. Quello che vedremo domani sera in tv è quello che noi membri della Commissione avremmo dovuto fare in una stanza, senza pubblico: abbiamo deciso di rendere questa cosa un prodotto televisivo. Più che un talent, definirei questa serata un'audizione finale".



Il Direttore di Ra1 Giancarlo Leone, invece, ha dichiarato:

"L'idea di questo format è nata lo scorso anno: le selezioni erano già un programma, ci siamo limitati a renderlo un format, 'Sanremo Giovani'. Il progetto dei Giovani, negli ultimi anni, è andato via via migliorando: fino a qualche anno fa i Giovani si esibivano a tarda notte. Carlo Conti lo scorso anno ideò l'apertura del Festival con la gara dei Giovani e ora le Nuove Proposte possono vantare uno spettacolo tutto per loro. Stiamo aprendo una nuova strada: chissà che questa puntata di domani sera non sia germe di qualcosa di più grande, vedremo".



A margine della conferenza stampa Carlo Conti ha anche annunciato di essere prossimo a modificare il regolamento del Festival di Sanremo 2016 per quanto riguarda la categoria "Big", portando a 20 il numero di cantanti/canzoni in gara:

"Stiamo modificando il regolamento del Festival. Abbiamo deciso di portare i 'big' in gara da 18 a 20".



Ospiti musicali della serata di domani sera saranno Biagio Antonacci e Jasmine Thompson, quindicenne cantautrice londinese che si sta facendo conoscere a livello internazionale con il brano "Adore".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.