David Bowie, il nuovo album 'Blackstar' ispirato a Kendrick Lamar: tra gli ospiti anche James Murphy e un quartetto jazz

David Bowie, il nuovo album 'Blackstar' ispirato a Kendrick Lamar: tra gli ospiti anche James Murphy e un quartetto jazz

Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni in merito al nuovo album in studio del Duca Bianco, "Blackstar", in uscita il prossimo 8 gennaio; il disco, che è stato anticipato dall'omonimo singolo (del quale è stato realizzato anche un video-cortometraggio lungo 10 minuti, che potete vedere cliccando qui), è stato presentato dallo storico produttore di Bowie, Tony Visconti, come ispirato a Kendrick Lamar. A margine di un'intervista concessa a Rolling Stone, infatti, Visconti ha detto:

"Abbiamo ascoltato molta musica di Kendrick Lamar. Ci è piaciuto molto il fatto che Kendrick sia così aperto di mente e che non abbia fatto un normale disco hip-hop. Ci ha messo dentro ogni cosa e questo è ciò che noi abbiamo voluto fare. L'obiettivo era quello di evitare il rock'n'roll".


Per "Blackstar", David Bowie ha deciso di avvalersi della collaborazione di James Murphy, percussionista degli LCD Soundsystem, che ha suonato in due dei brani contenuti nel disco. Murphy avrebbe dovuto essere coinvolto nella co-produzione dell'intero nuovo album di Bowie, ma i suoi impegni hanno limitato la sua completa partecipazione; tra gli ospiti c'è anche un quartetto jazz guidato da Donny McCaslin, sassofonista statunitense che aveva già preso parte alle registrazioni del singolo "Sue (or in a season of crime)" e che dal 1998 ad oggi ha consegnato al mercato un totale di dodici album solisti e due album realizzati in collaborazione con il trombettista Dave Douglas (Bowie sarebbe rimasto colpito dalla musica di Donny McCaslin dopo aver ascoltato una sua esibizione, insieme al quartetto jazz, al West Village jazz club).

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.