Foo Fighters, esce l'EP 'Saint Cecilia', da scaricare gratis - DOWNLOAD

Foo Fighters, esce l'EP 'Saint Cecilia', da scaricare gratis - DOWNLOAD

E' terminato il misterioso countdown che ha tenuto banco per qualche settimana, online, fra i fan dei Foo Fighters e ora, finalmente, sappiamo cosa Dave Grohl e soci avevano in mente. Si tratta, infatti, di un EP nuovo di zecca con cinque brani, intitolato "Saint Cecilia" e scaricabile gratuitamente addirittura in tre formati: mp3, wav e flac. E' prevista anche un'edizione su vinile, che si può preordinare, ma non uscirà prima del mese di febbraio del 2016.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL NUOVO EP DEI FOO FIGHTERS "SAINT CECILIA"

"Saint Cecilia" comprende, come già detto, cinque canzoni registrate a ottobre di quest'anno in un hotel di Austin (Texas), che per l'occasione è stato trasformato in uno studio improvvisato. Il nome dell'albergo è proprio Saint Cecilia. Dave Grohl stesso ha postato una lunga lettera ai propri fan, nel sito, dove racconta:

Il Saint Cecilia Hotel, che si chiama così in onore della santa patrona della musica, è noto come un'oasi di quiete fuori dal mondo. Credetemi, lo è. [...] Mentre nelle prime ore del mattino del 30 settembre 2015 il nostro furgone partiva, mi frullava in testa un'idea: registrare dei pezzi nei nostri giorni liberi e ringraziare il mondo per gli ultimi due anni. Anche se c'è un bellissimo studio proprio a ridosso dell'edificio (Arlyn Studio), il direttore dell'albergo - Jenny - ci ha offerto di incidere proprio lì. Un'offerta bizzarra e generosa. E dopo averci pensato un po', ho capito che aveva perfettamente senso! Tornare nella città dove era nato il concept di "Sonic Highways", scaricare la nostra roba in una stanza che non era mai stata concepita per essere uno studio e incidere della musica. [...] Verso le sei del pomeriggio del giorno dopo l'ufficio era diventato la stanza del mixer e il bar era pieno di microfoni e cavi. Gli amplificatori erano nella cucina, la batteria davanti al caminetto.

Peraltro, nella prefazione alla lettera, Dave Grohl spiega che "Saint Cecilia" originariamente aveva un altro mood e umore, ma dopo i tragici fati di Parigi del 13 novembre e l'annullamento del resto del tour dei Foo Fighters, il tono è mutato. E l'EP è in qualche modo dedicato a chi è stato gravemente colpito dalla tragedia e alle famiglie:

L'EP "Saint Cecilia" è un progetto iniziato a ottobre di quest'anno come celebrazione della vita e della musica. Con questa idea, verso la fine del nostro tour, volevamo condividere con voi il nostro amore per entrambe le cose per ringraziarvi di tutto ciò che ci avete dato.
Ora però c'è un nuovo intento, ed è la speranza che - anche solo in una misura piccolissima - magari queste canzoni possano portare un po' di luce in questo mondo che a volte è così buio. Per ricordarci che la musica è vita, che speranza e miglioramento vanno mano nella mano con la musica. E questo non potrà portarcelo via nessuno.
Pensiamo a tutti quelli che sono stati colpiti dalle atrocità di Parigi, alle loro famiglie, ai loro cari e agli amici. Torneremo e celebreremo la vita e l'amore con voi, ancora una volta, con la nostra musica. Come deve essere.

Questa è la tracklist di "Saint Cecilia:
01. Saint Cecilia
02. Sean
03. Savior Breath
04. Iron Rooster
05. The Neverending Sigh

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/jZTa3uzDkfDyFcpTu5BOqZsK5Qg=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn.shopify.com%2Fs%2Ffiles%2F1%2F0537%2F4857%2Fproducts%2FFOO_ST_CECILIA_VINYL_800X800_1024x1024.png

 

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.