Mercury Prize 2015: trionfa Benjamin Clementine con 'At least for now'

Mercury Prize 2015: trionfa Benjamin Clementine con 'At least for now'

Il talentuoso cantautore anglo-francese Benjamin Clementine si è aggiudicato il Mercury Prize 2015 per il miglior album dell'annata. E' quindi il suo debutto "At least for now" a essere insignito di questa importante onorificenza - con la quale, ogni anno, una giuria di addetti ai lavori premia il disco migliore uscito in Inghilterra e Irlanda.

Il ventiseienne Clementine ha battuto una lista di colleghi in nomination, fra cui figuravano anche grossi nomi come Aphex Twin, Jamie xx e Florence and the Machine.

La cerimonia per la consegna del premio si è svolta a Londra la sera del 20 novembre; Clementine ha tenuto un brevissimo discorso di accettazione:

Non so bene cosa dire. Grazie davvero. Mi piacerebbe ringraziare la musica.

L'artista ha anche eseguito una versione del suo brano "Cornerstone" e ha avuto un pensiero per le vittime degli attacchi di Parigi del 13 novembre, dicendo:

Vorrei dedicare tutto questo alle persone di Parigi

Benjamin, peraltro, ha un legame con la capitale francese e ha passato una buona parte del proprio inizio di carriera suonando nelle strade e nelle metropolitane parigine, facendo il busker.

Caricamento video in corso Link

Il Mercury Prize lo scorso anno è stato vinto dagli Young Fathers. Fra gli artisti premiati nelle dizioni precedenti figurano James Blake, Alt-J, The xx, Arctic Monkeys, Pulp, PJ Harvey, Portishead, Primal Scream, Badly Drawn Boy e Antony and the Johnsons.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.