David Bowie, guarda qui il video del singolo 'Blackstar'. Tony Visconti sul nuovo album: 'L'ennesima metamorfosi'

David Bowie, guarda qui il video del singolo 'Blackstar'. Tony Visconti sul nuovo album: 'L'ennesima metamorfosi'

E' ufficialmente in rete il video di "Blackstar", il singolo del Duca Bianco che anticipa la pubblicazione del suo ventottesimo album, dal titolo omonimo, in uscita il prossimo 8 gennaio - il giorno del suo 69esimo compleanno - su etichetta Iso/Columbia Records in CD, in vinile con copertina fustellata e in versione digitale; la clip, un cortometraggio da ben 10 minuti, è stata diretta da Johan Renck, regista della serie televisiva "The last panthers": non a caso, il brano scritto da Bowie fa parte della sigla della serie, trasmessa in Italia da Sky Atlantic. Potete vedere il video-cortometraggio di "Blackstar" proprio qui sotto:

Caricamento video in corso Link



Bowie ha presentato la copertina del nuovo disco per mezzo di un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale:


https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/yEVp93HX-i0G5rq-nMMiIwsbVHI=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fscontent-ams2-1.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-xpf1%2Fv%2Ft1.0-9%2F12235078_10153089158717665_864238137891944532_n.jpg%3Foh%3Df13051d0858adc945fb13a84545b252d%26oe%3D56E2E390


A detta di Tony Visconti, produttore storico di David Bowie, il nuovo album in studio del cantautore britannico segna una sorta di nuova metamorfosi, l'ennesima per la carriera della voce di "Life on Mars"; in un'intervista concessa a Mojo, Visconti ha infatti dichiarato:

"Il precedente album, 'The next day', ha cominciato a cercare di fare qualcosa di nuovo, ma si portava dietro qualcosa di vecchio. Non è così per questo disco".



Il punto di partenza di questo nuovo disco, dice inoltre Visconti, sarebbe rappresentato dal singolo "Sue (Or in a season of crime)", pubblicato lo scorso anno e contenuto all'interno della raccolta "Nothing has changed". Bowie, che ha collaborato con il sassofonista Donny McCaslin e con il chitarrista Ben Monder, avrebbe esplorato sonorità sospese tra pop e jazz:

"Se avessimo registrato con i musicisti di David, avremmo visto musicisti rock suonare jazz. Vedere musicisti jazz suonare musica rock, invece, capovolge le cose. Il loro approccio alla musica è stato così 'rinfrescante'. Non vedevo l'ora di arrivare in studio, ogni giorno, per ascoltare quello che facevano. Nulla è stato fatto per richiamare il passato".


Il singolo "Blackstar" sarà disponibile per l'acquisto, nei negozi digitali, a partire da domani, venerdì 20 novembre.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" di David Bowie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.